Messina, "Windsurf - Beach volley". Il progetto che aiuta gli studenti a vivere il mare. FOTO

Messina, “Windsurf – Beach volley”. Il progetto che aiuta gli studenti a vivere il mare. FOTO

Simone Milioti

Messina, “Windsurf – Beach volley”. Il progetto che aiuta gli studenti a vivere il mare. FOTO

Tag:

martedì 08 Giugno 2021 - 11:31

Un'opporturnità fornita gratuitamente a studenti del Caio Duilio e Vittorini nell'ambito di un protocollo d'intesa tra le scuole e la Lega navale italiana

MESSINA – Per gli studenti dell’Istituto Caio Duilio e dell’Istituto Elio Vittorini è in corso di svolgimento il progetto “Windsurf – Beach volley”; coordinato dai professori Rabe, per il windsurf, e Gulisano, per il beach volley.

Si tratta di una interessante opportunità che viene fornita, a titolo gratuito,  agli alunni della scuola secondaria di primo grado, che avranno accesso ai locali della Lega Navale di Messina. Nell’incantevole scenario di Grotte in orario pomeridiano dalle 15 alle 18, gli studenti potranno praticare corsi collettivi di windsurf con il professore Rabe e disputare tornei  di beach volley con il professore Gulisano.

Il progetto ha già preso il via e continuerà durante tutto il mese di giugno. Ad eccezione della settimana dal 7 al 13 giugno, in cui si svolgeranno gli scrutini e gli esami di licenza media.

L’accordo a tre

L’interessante progetto nasce da una convenzione stipulata, lo scorso 19 aprile, ma ufficializzata ai primi di maggio. I soggetti interessati sono la Lega Navale Italiana sezione di Messina, rappresentata dal presidente Giuseppe Soraci e gli istituti “Caio Duilio” ed “Elio Vittorini”, entrambi rappresentati dalla Dirigente scolastica professoressa Maria Schirò.

L’iniziativa è finalizzata ad arricchire l’offerta formativa sia curriculare che extracurriculare degli studenti che potranno così accedere, a condizioni agevolate, a servizi e attività idonei a favorirne l’aggregazione.

Vantaggi per gli studenti

Sia il “Caio Duilio” che la “Vittorini”, in qualità di partnership, potranno aderire a progetti formativi e didattici finanziati dagli enti di promozione sportiva operanti nel settore nautico. Quali la Federazione Italiana Vela, la Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana, il Coni, Sport e Salute.

Maggiori ivantaggi per gli studenti dell’Istituto Nautico che potranno svolgere, oltre alle attività riconosciute come “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”, attività professionali per le quali gli stessi dispongono di brevetti, abilitazioni e titoli di qualificazione professionale per le finalità di specializzazione, tirocinio e conseguimento di ulteriori qualificazioni come bagnino o nostromo.

Il ruolo della Lega Navale

La Lega navale metterà a disposizione degli studenti del Caio Duilio e della Vittorini le professionalità e le esperienze maturate dai propri soci nei settori della nautica, della diportistica, della sicurezza in mare, dei trasporti marittimi e nella conduzione di imbarcazioni a vela.

Con la firma dell’accordo gli studenti potranno inoltre aderire con le proprie classi al Progetto VelaScuola 2020-2021; promosso dalla Federazione Italiana Vela e dalla Lega Navale Italiana ed al Progetto di Sport&Salute denominato “SportdiTuttiInclusione”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007