Protocollo a "3" tra la Lega Navale e gli istituti Caio Duilio ed Elio Vittorini - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Protocollo a “3” tra la Lega Navale e gli istituti Caio Duilio ed Elio Vittorini

Redazione

Protocollo a “3” tra la Lega Navale e gli istituti Caio Duilio ed Elio Vittorini

lunedì 03 Maggio 2021 - 17:31

La convenzione riguarda la promozione di una serie di iniziative a favore degli studenti

Stipulata, nei giorni scorsi la Convenzione tra la Lega Navale Italiana sezione di Messina (rappresentata dal presidente  Giuseppe Soraci)e gli istituti “Caio Duilio” ed “Elio Vittorini”(entrambi rappresentati dalla Dirigente scolastica professoressa Maria Schirò, autentico anello di congiunzione tra due realtà da sempre vicine alla Lega Navale)per la promozione di iniziative in favore degli studenti.

In realtà si tratta di un memorandum d’intesa a tre, di un’iniziativa finalizzata ad arricchire l’offerta formativa sia curriculare che extracurriculare degli studenti che potranno così accedere, a condizioni agevolate, a servizi e attività idonei a favorirne l’aggregazione. Sia Il “Caio Duilio” che la “Vittorini”, in qualità di partership, potranno aderire a progetti formativi e didattici finanziati dagli enti di promozione sportiva operanti nel settore nautico come la FIV Federazione Italiana Vela, la Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana, il CONI, Sport e Salute S.P.A.

Gli stessi studenti dell’Istituto Nautico potranno, così, svolgere, oltre  alle attività riconosciute come PCTO, attività professionali per le quali gli stessi dispongono di brevetti, abilitazioni e titoli di qualificazione professionale per le finalità di specializzazione, tirocinio e conseguimento di ulteriori qualificazioni come bagnino o nostromo. La Lega Navale metterà a disposizione degli studenti del Caio Duilio e della Vittorini le professionalità e le esperienze maturate dai propri soci nei settori della nautica, della diportistica, della sicurezza in mare, dei trasporti marittimi e nella conduzione di imbarcazioni a vela.

Con la firma dell’accordo, l’Istituto Nautico Caio Duilio e l’Istituto comprensivo E. Vittorini potranno inoltre aderire con le proprie classi al Progetto VelaScuola 2020/2021 promosso dalla FIV e dalla Lega Navale Italiana ed al Progetto di Sport&Salute S.P.A. denominato “SportdiTuttiInclusione”.

Siamo contenti di mettere la nostra esperienza, la nostra competenza e professionalità  a disposizione della Scuola – ha esordito il presidente della LNI Giuseppe Soracidimostrando il nostro attaccamento ed il senso di appartenenza a quello che è il mondo del mare. La stipula di oggi rappresenta un punto di partenza per una sinergia duratura nel tempo”. “Il nostro legame con la Lega Navale è risaputo – ha detto la Dirigente scolastica Maria SchiròEventi come il Battesimo del mare e la Regata dei Nautici d’Italia rappresentano una tradizione ormai consolidata. Questa firma – ha continuato – speriamo possa essere una porta che si apre su un futuro luminoso. La Lega Navale è sempre stata un punto di riferimento importante per i nostri giovani studenti, e da oggi lo sarà ancora di più, con attività ludico ricreative in un ambiente familiare”. Previste in cantiere numerose iniziative come il progetto windsurf, canottaggio e vela. Il tutto all’insegna della cultura nautica. Presenti all’iniziativa il vicepresidente della LNI, Lyosis Tanos, il delegato alle attività culturali della LNI, Alessandro Billè, i docenti del Caio Duilio, Salvatore Celona e Massimo Sigillo e della scuola Vittorini, Grazia Maria Restuccia e Francesco Rabbe, quest’ultimo referente scolastico nei progetti avviati con la Lega Navale Italiana. Presente infine una piccola rappresentanza degli studenti delle due scuole.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x