Messina. Zante passa da Forza Italia al gruppo Genovese, Cipriano responsabile donne Dc Nuova

Messina. Zante passa da Forza Italia al gruppo Genovese, Cipriano responsabile donne Dc Nuova

Redazione

Messina. Zante passa da Forza Italia al gruppo Genovese, Cipriano responsabile donne Dc Nuova

Tag:

lunedì 21 Marzo 2022 - 09:07

Il consigliere comunale Zante lascia Forza Italia e passa al gruppo Ora Sicilia: "Scelta convinta e maturata nel tempo". Maria Vittoria Cirpiano responsabile provinciale donne della Dc NuovaMessina

MESSINA – Ugo Dario Zante, consigliere comunale eletto nel 2018 nelle liste di Forza Italia, formalizzerà, a Palazzo Zanca, l’adesione al gruppo consiliare Ora Sicilia. Cambiamenti anche nella Dc Nuova a Messina dove Maria Vittoria Cipriano è stata nominata responsabile provinciale Donne. L’incarico le è stato conferito dal commissario regionale della Dc Nuova, Totò Cuffaro.

Zante: “Vicinanza con Genovese”

Il 31enne Zante, che nell’ultima tornata elettorale ha calamitato su di sé un ampio consenso, certificato dalle 1034 preferenze ottenute, ha sposato il progetto politico di stampo regionalista lanciato, a giugno 2019, dal deputato regionale Luigi Genovese.

«Un’opzione, quella che adesso si concretizza, su cui ho iniziato a ragionare da tempo», ha spiegato Zante. «Con Luigi Genovese, che considero prima di tutto un amico, anche in forza della vicinanza anagrafica, si è instaurato nel tempo un rapporto fondato sul rispetto e su un’ampia condivisione di ragionamenti e prospettive di natura politico-amministrativa, ben sintetizzati nel progetto “Ora Sicilia” sin dal momento del suo lancio all’Assemblea Regionale Siciliana. Ritengo che questo progetto, a cui oggi ho il piacere e la responsabilità di aderire, rappresenti un percorso interessante soprattutto per due aspetti: la matrice regionalista di Ora Sicilia, che presuppone uno sganciamento dalle dinamiche “centralistiche” dei partiti nazionali, e il già citato fattore anagrafico, una chiave importante nel processo di rinnovamento – di profili e di idee – della classe dirigente locale e regionale». 

Il consigliere comunale, inoltre, ha riservato un passaggio ai colleghi del gruppo consiliare di Forza Italia: «In questi anni ho avuto il piacere di lavorare fianco a fianco con donne e uomini appassionati, da cui ho imparato tanto. Li ringrazio sinceramente, ma oggi – aggiunge Zante – si conclude un percorso in cui, come può sempre accadere, alcune specifiche posizioni assunte dal gruppo di cui facevo parte, in più di un’occasione, erano in evidente contrasto con le mie idee. Divergenze che ho palesato, com’è ovvio che sia in una logica di dialettica interna, e che in parte hanno influenzato la mia scelta di guardare altrove».

Cipriano: “Grata per la fiducia accordatami”

«La nomina – dichiara Cipriano – a responsabile Donne provinciale della Democrazia Cristiana Nuova per la provincia di Messina mi riempie di viva soddisfazione e sono sinceramente grata agli organi preposti per la fiducia accordatami. In  particolare, ringrazio il Commissario Regionale Totò Cuffaro e la Coordinatrice Regionale Rosanna Iacona», dichiara Maria Vittoria  Cipriano.

«Sarà mia cura e impegno sviluppare l’incarico conferitomi – prosegue -, in sinergia con le strutture regionali e provinciali, al fine di  contribuire a dare organicamente impulso allo sviluppo della presenza e  attività politica del partito nei cui valori e idealità mi riconosco  pienamente e su cui spero di saper coinvolgere le energie di tante donne. Confido in un buon lavoro comune a beneficio non solo  dell’universo femminile, ma della società tutta e dei nostri territori».

3 commenti

  1. “ al gruppo Genovese …”
    Nel 2022 , c’è la pandemia, la guerra , ma ancora a Messina la politica ha il gruppo Genovese…

    12
    2
  2. Cuffaro……….mahhhh………

    2
    0
  3. Uno dei tanti che cambiano in politica. Meditate gente.

    4
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007