MessinaServizi, Fit Cisl: "Zero investimenti e gravi problemi di sicurezza"

MessinaServizi, Fit Cisl: “Zero investimenti e gravi problemi di sicurezza”

Francesca Stornante

MessinaServizi, Fit Cisl: “Zero investimenti e gravi problemi di sicurezza”

Tag:

venerdì 01 Febbraio 2019 - 14:10

La denuncia del sindacato riguarda le condizioni in cui i lavoratori continuano ad essere costretti a lavorare, nonostante cambi di vertice e proclami

«Cambiano le figure di vertice, cacciate in malo modo, si fanno grossi proclami di rilancio, alcuni dei quali decisamente velleitari, ma i problemi di MessinaServizi Bene Comune restano i soliti: mancano gli investimentie tutto il peso dell’inadeguatezzae delle inerzie ricade sulle spalle dei lavoratori».

Dura presa di posizione della Fit Cislche denuncia condizioni di scarsa sicurezza per i lavoratori di MessinaServizi. Dopo la cacciata dell’ex direttore generale Aldo Iacomelli, a quanto pare le cose non sono migliorate all’interno della società rifiuti.

Continuano i problemi con i mezzi che non bastanoper garantire i servizi in tutta la città. «Tutte le sere – spiega il segretario Lillo D’Amico – nel turno di raccolta non vengono completate le zonea causa di pochi articolati, ad oggi soltanto cinque o sei. I lavoratori sono ormai stanchi di far fronte alle criticità con carichi di lavoro che li espongono a continui salti mortali per assicurare un servizio essenziale per la comunità».

Il sindacato sottolinea che non si tratta solo di stanchezza o di condizioni di lavoro precarie, ma di veri e propri pericoliche derivano dalla scarsa sicurezza dei mezzi.

«Qualche giorno fa, durante un regolare turno, si è staccata di netto la barra di accoppiamento dei freni di un automezzo e all’autoparco c’è il concreto pericolo che si possano verificare incendi, potenzialmente pericolosissimi, sul piazzale mezzi, dal quale non esistono vie di fuga. Le scale non sono in sicurezza, gli uffici hanno una sola via d’accesso e una di fuga».

La Fit Cisl ricorda che Messinambiente ha pianto già anni fa la scomparsa di un dipendente a causa di un incidente provocato dal malfunzionamento di un mezzo: «Non vogliamo che si verifichi nemmeno lontanamente un’evenienza simile. Per non rischiare di ripetersi altro caso Tomasello chiediamo sicurezza dei mezzi e sui luoghi di lavoro. Sono richieste sulle quali non siamo disposti a transigere».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007