Appuntamento sabato 25 ottobre, chiunque può partecipare
Sabato 25 ottobre, Messinattiva tornerà in spiaggia con una nuova iniziativa di raccolta. Questo appuntamento si svolgerà a Mortelle (Lido Spiaggia d’Oro), dalle 16 alle 18.
“Invitiamo calorosamente tutti coloro che hanno a cuore il mare e l’ambiente circostante a partecipare – dicono gli organizzatori -. Stiamo cercando di implementare iniziative che superino la mera raccolta, come avveniva nei primi anni. L’obiettivo è realizzare raccolte certificate e monitorate, registrando i dati relativi a ciascun sacco di rifiuti raccolti durante le nostre giornate. Questo approccio ci consentirà di sviluppare una base solida per future azioni e di identificare le aree maggiormente colpite da mareggiate o comportamenti incivili. Come di consueto, forniremo sacchi e guanti ai volontari; pertanto, non è necessario portare nulla, se non una buona dose di entusiasmo, sempre ben accolta”.

Posso una domanda?
Perché questi ragazzi perdono tempo a pulire una spiaggia adiacente ad un lido privato, quando è interesse del titolare di questo mantenerla pulita?
Non potrebbero pulire spiagge abbandonate, non vicine a zone con interessi privati?
Questi giovani vorrebbero pure essere ringraziati? si facciano ringraziare, anzi pagare, piuttosto dal proprietario del lido.
Bene. Ma vi sono spiagge molto piu’ a portata d’occhio che meritano analogo trattamento; pur restando che la pulizia delle spiagge dovrebbe essere a carico dell’Autorita’ titolare.