Estate timida: il caldo torna solo per qualche ora, poi di nuovo fresco e nubi sullo Stretto

Estate timida: il caldo torna solo per qualche ora, poi di nuovo fresco e nubi sullo Stretto

Estate timida: il caldo torna solo per qualche ora, poi di nuovo fresco e nubi sullo Stretto

Tag:

giovedì 21 Luglio 2011 - 16:57

Temperature inferiori alle medie del periodo e cielo moto nuvoloso anche la prossima settimana.

Come annunciato nei precedenti bolletti, nello Stretto di Messina è tornato il fresco con i forti venti di maestrale di mercoledì 20 luglio e le piacevolissime temperature di giovedì 21, con temperature massime ferme sui +27°C, ben al di sotto rispetto alle medie del periodo.
Siamo nella fase più calda dell’estate e dell’anno, tra fine luglio e inizio agosto, eppure quest’anno la stagione calda sembra non voler quasi mai mostrare il suo volto più estremo, fatto di caldo opprimente e soffocante proveniente dalla vicina Africa.
Sì, c’è stato qualche giorno con temperature elevate nella scorsa settimana e anche all’inizio di questa, nonostante la fresca pausa del weekend, ma mai Reggio e Messina hanno superato i +35°C.
Nelle prosisme ore ci attendiamo un nuovo aumento della colonnina di mercurio dovuto all’ennesima, velocissima, vampata di calore Sahariana: tra venerdì 22 e sabato 23 le temperature aumenteranno un pò su tutto il territorio di Calabria e Sicilia, ma non si raggiungeranno – ancora una volta – picchi esagerati. Le massime, lungo le coste dello Stretto, difficilmente supereranno i +32/+33°C, mentre le minime rimarranno sempre inferiori ai +24°C.
Questa nuova vampata di calore, inoltre, sarà brevissima: una nuova sfuriata di maestrale farà abbassare le temperature già dalla serata di sabato 23, e domenica 24 farà di nuovo il bel fresco di queste ore.

Prospettive assolutamente gradevoli anche per la prossima settimana, con temperature costantemente inferiori rispetto alle medie del periodo, cielo molto nuvoloso con qualche piovasco possibile nelle zone Tirreniche, venti tesi di maestrale. Le minime scenderanno fino a +22°C, le massime oscilleranno tra +26 e +28°C. Proprio in quelli che dovrebbero essere i giorni più torridi dell’anno.
Meglio di così non potrebbe andare, almeno per chi odia l’afa opprimente dell’estate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007