Meteo Messina: altre piogge e temporali in arrivo, ecco quando

Meteo Messina: altre piogge e temporali in arrivo, ecco quando

Daniele Ingemi

Meteo Messina: altre piogge e temporali in arrivo, ecco quando

Tag:

martedì 07 Settembre 2021 - 19:07

Da ovest incalzerà un nuovo fronte nel corso del weekend, pronto a portare nuove precipitazioni

Il passaggio della saccatura atlantica, che ha originato l’instabilità temporalesca di questi giorni, con le piogge e i temporali a macchia di leopardo sul nostro territorio, lascerà in eredità una latente circolazione depressionaria in quota, fra basso Adriatico e Ionio, che influenzerà il tempo nei prossimi giorni.

Mercoledì 8 settembre

Anche la giornata di mercoledì 8 settembre 2021 sarà condizionata dall’instabilità pomeridiana, con cieli pronti a spaziare dal poco nuvoloso al nuvoloso, specie lungo le coste tirreniche e l’area dello Stretto di Messina.

Nel corso della tarda mattinata e del pomeriggio grossi cumuli si svilupperanno rapidamente sui monti che contornano lo Stretto, soprattutto sui Peloritani, evolvendosi in cumulonembi, pronti a produrre locali rovesci e improvvisi temporali di calore. La presenza, in quota, di intense correnti da nord-ovest piegherà le nubi temporalesche verso la bassa costa messinese, con probabili sconfinamenti fin sul mare a sud dello Stretto, fra Santa Teresa, il taorminese e la vallata dell’Alcantara.

Messina e le località costiere della riviera tirrenica, invece, dovrebbero rimanere a secco, trovandosi sopravento. Questi fenomeni andranno ad attenuarsi fra il tardo pomeriggio e la serata, lasciando spazio ad ampi rasserenamenti. Venti deboli, prevalentemente settentrionali, ma con frequenti cambi di direzione nelle zone interessate dal passaggio di fenomeni temporaleschi. Mari poco mossi, fino a mosso al mattino lo Ionio, per onda lunga in scaduta da SE.

Giovedì 9 settembre

Al mattino avremo maggiori spazi di sole, con una prevalenza di cieli poco nuvolosi e qualche annuvolamento sparso. Nel corso della mattinata avremo un graduale incremento delle nuvole cumuliformi sui monti, con il rischio di brevi acquazzoni e locali rovesci in prossimità dei monti. Sulle aree costiere prevarranno condizioni di tempo maggiormente soleggiato, con qualche addensamento di passaggio.

Solo sul basso settore ionico avremo il rischio, medio-basso, del 40%, di qualche rovescio in sconfinamento dai monti fino alla linea di costa. Si tratterà di fenomeni comunque isolati, che si esauriranno entro sera. I venti ruoteranno dai quadranti meridionali, soffiando deboli fra Ionio e Stretto di Messina. Da NE deboli lungo la costa tirrenica. Mari da quasi calmi a poco mossi, con qualche piccola increspatura sullo Stretto.

Nuovo peggioramento fra venerdì e sabato

Nella giornata di venerdì 10 settembre il passaggio di un nuovo impulso instabile da ovest, proveniente dalle Baleari, provocherà un aumento della nuvolosità su tutto il messinese (fronte caldo). Nei bassi strati si attiverà un richiamo molto umido da Sud e S-SE che addosserà nubi basse lungo la costa ionica, fino all’imboccatura sud dello Stretto. Queste nubi, molto basse, nel pomeriggio e in serata rischiano di produrre nuove piogge fra la costa ionica e i Peloritani meridionali, che potrebbero divenire persistenti fino alla successiva nottata e la giornata di sabato. I fenomeni potranno sconfinare fin sullo Stretto, interessando pure i quartieri della zona sud della città, maggiormente esposti al soffio dello scirocco e dell’ostro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007