Meteo Messina: ancora alta pressione, caldo e temperature sopra media

Meteo Messina: ancora alta pressione, caldo e temperature sopra media

Daniele Ingemi

Meteo Messina: ancora alta pressione, caldo e temperature sopra media

Tag:

mercoledì 16 Ottobre 2019 - 18:00

Ancora alta pressione nei prossimi giorni, non sono attesi cambiamenti fino al weekend

Il rapido passaggio di una piccola ondulazione ciclonica non ha prodotto alcun tipo di effetti. Anzi le temperature massime, nonostante il cambio di ventilazione, sono rimaste al di sopra delle tipiche medie stagionali. E nei prossimi giorni l’alta pressione sub-tropicale tornerà ad accasarsi sull’intero bacino del Mediterraneo, garantendo un ulteriore prosecuzione delle condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature ben al di sopra delle medie di ottobre, mentre le piovose e fredde perturbazioni atlantiche continueranno a scorrere a latitudini elevate. Da sottolineare come la media delle temperature massime sulla città di Messina sia stata di ben +25,8°C, quasi +3°C rispetto alla media stagionale nei primi 10 giorni di ottobre.

Giovedì 17 ottobre 2019

Tempo stabile e soleggiato in tutto il messinese, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi e clima più consono per la tarda estate che per l’autunno. Le massime giornaliere potranno spingersi sopra la soglia dei +24°C +25°C. Venti da deboli a molto deboli, prevalentemente settentrionali, con prevalente regime di brezza sotto costa. Mari da quasi calmi a poco mossi, con qualche increspatura sullo Stretto di Messina.

Il campo di pressione alta e livellata che ci accompagnerà nei prossimi giorni. Credit Meteogiornale

Venerdì 18 ottobre 2019

Giornata sin dal mattino in prevalenza soleggiata, anche se non mancherà il passaggio del classico corredo di velature e qualche innocuo annuvolamento sui rilievi che contornano lo Stretto, fra Messina e Reggio. Il clima sarà ancora caldo di giorno, un po’ più fresco durante le ore serali, anche se non si dovrebbe scendere al di sotto dei +20°C. Ventilazione debole tendente a ruotare dai quadranti meridionali, con mari quasi calmi. Insomma, chi può potrà approfittare delle ultime tintarelle di stagione.

Sabato 19 ottobre 2019

Il campo di pressione alta e livellata dovrebbe assicurarci condizioni di tempo stabile e soleggiato un po’ ovunque, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Qualche innocua velatura in serata potrebbe affacciarsi sul mar Tirreno e sul settore più occidentale della provincia. I venti dovrebbero orientarsi dai quadranti meridionali, anche se fino al mattino sulla costa tirrenica dovrebbero permanere le brezze termiche da NE sotto costa. Temperature sopra le medie, con max sui +25°C e minime a cavallo dei +20°C. Mari generalmente poco mossi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007