Meteo Messina: fino a +28°C nel weekend, calo termico martedì

Meteo Messina: fino a +28°C nel weekend, calo termico martedì

Daniele Ingemi

Meteo Messina: fino a +28°C nel weekend, calo termico martedì

Tag:

venerdì 04 Giugno 2021 - 20:12

Sarà un fine settimana tipicamente estivo, ma dalla prossima settimana atteso un calo delle temperature

Pur fra qualche incertezza, legata alla presenza di un campo anticiclonico ancora debole, che permette l’ingresso di infiltrazioni di aria umida in quota, l’estate comincerà pian piano ad entrare a regime nel corso dei prossimi giorni. In queste ore il lieve rialzo della pressione atmosferica in quota sta rendendo l’atmosfera piuttosto stabile, con il ritorno di cieli poco nuvolosi e clima prevalentemente soleggiato, nei normali canoni di stagione.

Nel corso del weekend il campo barico sul bacino centrale del Mediterraneo oscillerà su valori medi, garantendo condizioni di tempo abbastanza stabile e prevalentemente soleggiato, con ampi spazi di cielo sereno o poco nuvolosi, inframmezzati da locali velature. Le temperature, come già accennato, dopo il calo dei giorni scorsi, tenderanno a salire già a partire dalla giornata di sabato e domenica, con massime sui +26°C +27°C, domenica attese punte di +28°C, e minime che non scivoleranno al di sotto dei +16°C +17°C nelle ore notturne.

La ventilazione spirerà seguendo il consueto regime di brezza lungo lo Stretto di Messina, dove in mattinata si attiverà la consueta brezza dai quadranti settentrionali, che presenterà locali rinforzi da N-NE lungo i litorali meridionali della città e sull’imboccatura sud dello Stretto. I mari invece continueranno a mantenersi quasi calmi o poco mossi.

L’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato da tempo un po’ più variabile, con larghi spazi di cielo sereno, alternati al transito di innocui annuvolamenti stratiformi. Nella giornata di martedì 8 giugno il transito di un debole fronte in quota produrrà annuvolamenti cumuliformi che potranno causare pure qualche locale pioggia. Il transito di questo fronte sarà seguito da moderati venti di ponente e maestrale che causeranno pure un apprezzabile calo termico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007