Meteo Messina: imponente anticiclone ad omega ad inizio settimana - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Meteo Messina: imponente anticiclone ad omega ad inizio settimana

Daniele Ingemi

Meteo Messina: imponente anticiclone ad omega ad inizio settimana

domenica 18 Ottobre 2020 - 08:40
Meteo Messina: imponente anticiclone ad omega ad inizio settimana

Temperature in aumento a partire da martedì, attese massime sopra i +22°C +24°C

Dopo le piogge e i passaggi nuvolosi degli ultimi giorni la parte finale della seconda decade di ottobre verrà condizionata da un imponente anticiclone di blocco che si andrà a formare ad inizio settimana su gran parte dell’Europa. Gli annuvolamenti medio-bassi che vedremo a tratti pure nella giornata odierna saranno solo un ricordo nei prossimi giorni. Oggi, domenica 18 ottobre, avremo ancora una prevalenza di cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi, con la classica variabilità positiva, caratterizzata da spazi soleggiati, anche ampi e diffusi, inframmezzati da passaggi nuvolosi, maggiormente probabili fra il pomeriggio e la serata. Clima piuttosto piacevole, con massime sui +20°C di giorno e minima notturne sui +14°C +15°C. Venti deboli settentrionali, mari poco mossi.

Lunedì 19 ottobre al mattino sarà presente ancora un po’ di nuvolosità sparsa, fra coste tirreniche e area dello Stretto di Messina, in diradamento già nel corso della mattinata. Si tratterà di nubi del tutto innocue, del tipo stratocumuli. Dal pomeriggio i cieli diverranno poco nuvolosi sull’intero territorio messinese, con qualche addensamento in più solo sui rilievi. Le temperature massime si manterranno intorno i +20°C, minime sui +15°C. Venti deboli settentrionali, con mari quasi calmi, poco mosso lo Stretto e lo Ionio.

La classica forma ad Omega dell’anticiclone di blocco in formazione sul Mediterraneo nei prossimi giorni

Da martedì 20 ottobre sul bacino centrale del Mediterraneo si assisterà al consolidamento di un imponente promontorio anticiclonico, di matrice sub-tropicale, che assumerà la tipica forma ad “Omega”, quella che indica lo sviluppo di una struttura di alta pressione davvero possente, che può persistere per intere settimane, se non mesi, costringendo le perturbazioni atlantiche a virare verso le alte latitudini, impattando fra Irlanda e Scozia. Pertanto anche in riva allo Stretto di Messina l’influenza di questo massiccio anticiclone garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato, in un contesto climatico davvero molto gradevole.

Essendo in pieno ottobre il soleggiamento nelle ore diurne, assieme alla debole ventilazione, permetteranno alle temperature massime di portarsi al di sopra dei +21°C +22°C, localmente anche +23°C +24°C. Di notte invece la presenza di cieli in larga parte sereni farà in modo che parte del calore accumulato dal terreno nelle ore diurne venga disperso nell’atmosfera, favorendo un maggior raffreddamento, soprattutto in presenza di venti al suolo molto deboli o del tutto assenti. Ciò farà in modo che le minime notturne possano scendere sotto i +15°C, anche meno nelle vallate interne, dove sarà consigliato un abbigliamento un po’ meno leggero.

I venti soffieranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, con una componente da Nord un po’ più sostenuta attiva lungo lo Stretto di Messina e lo Ionio. Di conseguenza i mari si renderanno tutti da quasi calmi a poco mossi, con qualche increspatura in più sabato sullo Ionio, nel tratto fra Capo Alì e Capo Taormina.

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

Un commento

  1. Buongiorno quindi se dura settimane o mesi è la fine da circa due anni non piove come si deve in Sicilia ora pure questo… è la fine!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007