Meteo Messina: maggiori spazi di sole in settimana, lieve calo delle temperature

Meteo Messina: maggiori spazi di sole in settimana, lieve calo delle temperature

Daniele Ingemi

Meteo Messina: maggiori spazi di sole in settimana, lieve calo delle temperature

Tag:

lunedì 05 Ottobre 2020 - 13:08

Nei prossimi giorni il tempo continueremo a fare i conti con un tipo di variabilità positiva, con ampi spazi di sereno, alternati al passaggio di nuvole

Grossi segnali di cambiamento ancora, purtroppo, non se ne vedono. Anche questa settimana di ottobre procederà sulla falsa riga di quanto visto negli ultimi giorni. Di fronti organizzati o perturbazioni ancora neanche a palarne. Nel frattempo continuerà a risultare ai margini del flusso perturbato principale atlantico, che punterà l’Europa centro-occidentale, dove è atteso il passaggio delle perturbazioni oceaniche. Pertanto nei prossimi giorni il tempo continueremo a fare i conti con un tipo di variabilità positiva, contraddistinta da ampi spazi di sereno, alternati al passaggio di nuvole, più o meno compatte.

Martedì 6 ottobre 2020 avremo una giornata caratterizzata da cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, o nuvolosi sulle aree più interni, con annuvolamenti bassi più consistenti fra la zona dei Nebrodi e i Peloritani. Altrove, specie lungo le zone costiere, prevarranno le schiarite e gli spazi di sole. L’unico elemento da segnalare riguarda il calo delle temperature, soprattutto nei valori massimi, che non dovrebbero oltrepassare i +23°C +24°C a livello del mare. I venti domani soffieranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, con dei rinforzi da Nord, fra pomeriggio e sera, attesi sullo Stretto di Messina e sullo Ionio a largo. Mari in genere tutti poco mossi, localmente mosso a largo lo Ionio nel pomeriggio per onde vive da N-NE.

Sun light rays or beams bursting from the clouds on a blue sky. Spiritual religious background.

Mercoledì 7 ottobre 2020 al mattino avremo a che fare con cieli prevalentemente poco nuvolosi, o al massimo velati dal passaggio di cirri e cirrostrati. Nel pomeriggio un graduale aumento della nuvolosità è atteso sulle Eolie e lungo le coste tirreniche, in estensione verso lo Stretto in serata. Si tratterà in prevalenza di nubi medio-alte, mentre sul versante settentrionale di Nebrodi e monti Peloritani si potrebbero addensare delle nubi basse in serata. Il clima in serata si farà un po’ più fresco, con temperature minime che la notte successiva potrebbero scendere sui +17°C. Venti da deboli a moderati da Ovest sul Tirreno, da N-NO e NO sullo Stretto di Messina e zona ionica. Mari poco mossi, leggermente increspato il Tirreno a largo.

Giovedì 8 ottobre 2020 giornata tutto sommato stabile e soleggiata, anche se non mancherà il passaggio di nubi innocue e qualche annuvolamento sui monti che contornano lo Stretto di Messina. Le temperature massime potrebbero alzarsi di qualche grado, con massime non oltre i +24°C e minime notturne sui +17°C. Giovedì sarà una giornata caratterizzata da venti deboli, da Nord sullo Stretto, e più da NO lungo le coste tirreniche, con brezze prevalenti sotto costa. Mari generalmente poco mossi, quasi calmi in serata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007