Meteo Messina: nuova ondata di calore, nel weekend il picco con +40°C

Meteo Messina: nuova ondata di calore, nel weekend il picco con +40°C

Daniele Ingemi

Meteo Messina: nuova ondata di calore, nel weekend il picco con +40°C

Tag:

martedì 27 Luglio 2021 - 12:44

Il caldo diverrà intenso nella giornata di venerdì, quando anche in riva allo Stretto si raggiungeranno i +40°C

La parte finale di luglio sarà condizionata, in modo pesante, dalla presenza del torrido anticiclone africano che nei prossimi giorni “avvetterà” aria molto calda, in direzione del sud Italia e dei vicini Balcani. Ad attivare questa nuova ondata di calore ci penserà una saccatura di origine atlantica, che dalle Isole Britanniche si verserà sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, tramite la Francia.

Questa nuova ondata di calore dovrebbe raggiungere il suo picco proprio nel prossimo fine settimana, allorquando sulla Sicilia arriverà una lingua di aria calda e rovente, proveniente direttamente dagli “arroventati” deserti del Maghreb. Sulla Sicilia si prevedono isoterme a 850 hPa, circa 1500 metri, di +26°C 27°C, che faranno schizzare i termometri su valori di oltre +35°C +37°C sulle aree costiere, e punte fino a +42°C +44°C sulle aree interne, soprattutto sull’entroterra della Sicilia centro-occidentale.

Le anomalie termiche attese nel weekend in Europa. Si nota l’estesa anomalia positiva sul Mediterraneo

Pertanto nei prossimi giorni avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato ovunque, con cieli sereni o poco nuvolosi, velati dalla presenza del pulviscolo desertico che accompagna le masse d’aria roventi, d’estrazione desertica. Le temperature massime, a partire da domani, si spingeranno sopra i +32°C, con punte di oltre +34°C +35°C sulle aree più interne della provincia. I venti soffieranno da deboli a molto deboli, a prevalente regime di brezza, rendendo i mari calmi o quasi calmi, con qualche increspatura in più lungo lo Stretto.

Tra venerdì 30 e sabato 31 luglio si dovrebbe raggiungere il picco di questa ondata di calore, con le temperature massime che in molte località del messinese si avvicineranno alla fatidica soglia dei +40°C. A Messina il termometro potrebbe toccare i +38°C +39°C, fino a +40°C sulle vallate più interne del capoluogo, riparate dal soffio delle brezze che si alzano dentro lo Stretto di Messina. Solo ad inizio della prossima settimana la traslazione della saccatura oceanica verso est favorirà l’arrivo di correnti più temperate che faranno abbassare un po’ le temperature, che pero continueranno a mantenersi sopra le medie stagionali.

Un commento

  1. Martino Sergio 27 Luglio 2021 14:14

    la fine del mondo???

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007