Meteo Messina: nuovo aumento termico in settimana, si punteranno i +18°C +19°C di giorno

Meteo Messina: nuovo aumento termico in settimana, si punteranno i +18°C +19°C di giorno

Daniele Ingemi

Meteo Messina: nuovo aumento termico in settimana, si punteranno i +18°C +19°C di giorno

Tag:

mercoledì 14 Febbraio 2024 - 16:00

Torna l'alta pressione subtropicale, per le piogge appuntamento rimandato la prossima settimana

Dopo la breve parentesi instabile delle ultime 72 ore, la pressione torna ad aumentare lungo tutto il bacino centrale del Mediterraneo, ripristinando condizioni di tempo maggiormente stabile e soleggiato. La moderata tramontana che in queste ore soffia lungo lo Stretto indica la spinta, verso levante, dell’anticiclone subtropicale, pronto ad estendersi nuovamente su gran parte dell’Europa centro-occidentale.

L’elemento saliente dei prossimi giorni sarà rappresentato da un nuovo aumento delle temperature, pronte a spingersi su valori oltre le medie del periodo. L’assenza di piogge sulle aree centrali della Sicilia, purtroppo, aggraverà ulteriormente la siccità, in particolare sull’area dell’ennese, sul nisseno e lungo il bacino del Simeto. Con molta probabilità questo tipo di tempo persisterà fino al prossimo weekend, prima di un possibile cambiamento atteso la prossima settimana, con un possibile (si spera) ritorno delle piogge. Ovviamente in attesa di conferme dai principali centri di calcolo internazionali.

temperature

Giovedì 15 febbraio 2024

Sarà una giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso un po’ ovunque, salvo qualche modesto annuvolamento sulla zona tirrenica e lungo lo Stretto. L’incremento della radiazione solare, tipico di metà febbraio, assieme all’afflusso di masse d’aria sempre più miti in quota, favorirà un aumento delle temperature massime, fino a +17°C +18°C. Minime sui +10°C +11°C. Venti da deboli a moderati, da Ovest sul Tirreno, più da Nord e NNW fra lo Stretto e lo Ionio. Mari poco mossi.

Venerdì 16 febbraio 2024

Giornata all’insegna di un cielo poco nuvoloso, al più parzialmente nuvoloso, con possibili leggere foschie al primo mattino sulle coste. Durante la mattinata si alzeranno venti da Sud e S-SE che dallo Ionio risaliranno lo Stretto, spirando anche moderatamente lungo l’imbocco nord. Verso sera possibile qualche cirro di passaggio. Temperature massime sui +17°C +18°C, minime sui +11°C +12°C. Venti deboli meridionali, con mari da quasi calmi al mattino a poco mossi o leggermente increspati nel pomeriggio.

Sabato 17 febbraio 2024

Ci attende una giornata prevalentemente soleggiata, anche se non mancherà il passaggio di nubi stratificate, nel corso della giornata, del tutto innocue. Le temperature massime potranno salire oltre la soglia dei +18°C, localmente pure +19°C. Le minime resteranno ancora bassine, con valori sui +11°C. Sarà una giornata con venti molto deboli, prevalentemente da Sud, e mari che si presenteranno poco mossi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007