Meteo Messina: ritorna il promontorio africano, caldo e afa crescente dal weekend

Meteo Messina: ritorna il promontorio africano, caldo e afa crescente dal weekend

Daniele Ingemi

Meteo Messina: ritorna il promontorio africano, caldo e afa crescente dal weekend

giovedì 22 Luglio 2021 - 09:50

Dal weekend si entrerà in una nuova fase calda e stabile, ma non durerà a lungo

Dopo la fase fresca e instabile dello scorso weekend l’estate, come previsto, rialza nuovamente la testa, grazie al ritorno del promontorio anticiclonico sub-tropicale, pronto ad “avvettare” aria, via via più calda, d’estrazione subtropicale continentale. L’elemento saliente del prossimo weekend sarà rappresentato proprio dall’aumento delle temperature. In particolare i valori massimi, che domenica 25 luglio si spingeranno oltre le medie del periodo, con punte di +32°C, localmente +33°C. I venti soffieranno a regime di brezza lungo le coste, rendendo i mari da quasi calmi a poco mossi, fino a leggermente mosso nella tarda mattinata, prime ore del pomeriggio, lo Ionio e l’imbocco sud dello Stretto sotto costa.

Questo nuovo aumento termico, anche se non sarà minimamente paragonabile all’ondata di calore che ha caratterizzato l’ultima decade di giugno, a partire dal weekend rischia di rendersi fastidioso, poichè tornerà ad avvertirsi anche un certo effetto “afa” che renderà il caldo ancora meno sopportabile, accrescendo il disagio fisico. L’elevata umidità relativa, prodotta dalla forte evaporazione dei mari, piuttosto caldi in superficie (specie il Tirreno), interesserà soprattutto le zone costiere, dove nelle ore notturne si raggiungeranno punte superiori all’85/90%. Il picco di questa nuova fase calda e soleggiata si dovrebbe raggiungere tra lunedì 26 e martedì 27 luglio, quando i termometri potranno raggiungere i +33°C +34°C.

Il caldo dovrebbe persistere fino a metà della prossima settimana. Poi fra mercoledì 28 e giovedì 29 luglio l’arrivo di aria più temperata provocherà un progressivo calo delle temperature, verso valori più consoni per luglio. Mentre una nuova goccia fredda, proveniente dall’oceano, riporterà rovesci e temporali sulle regioni settentrionali, che andranno ad estendersi fino al centro, e nei giorni successivi, nella parte finale del mese, forse pure al sud Italia. Le possibilità al momento sono scarse, ma l’impianto barico che inizia a costruirsi in Europa potrebbe lasciare scoperto parte del Mediterraneo centrale, favorendo delle fasi instabili con l’arrivo di agosto.

Un commento

  1. Martino Sergio 22 Luglio 2021 12:15

    Siamo sempre alle solite…caldo ? Ci può stare! Sperando che duri poco! Una domanda perché ogni volta che si parla di peggioramento anche qui sono sempre le regioni settentrionali e centrali…noi invece come sempre anche nel meteo siamo sempre gli ultimi e forse neanche una goccia arriverà??
    Da cosa dipende dal tipo di perturbazione dalle correnti o da cosa?? Grazie

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007