Meteo Messina: temperature in aumento e più sole, instabilità solo sui monti

Meteo Messina: temperature in aumento e più sole, instabilità solo sui monti

Daniele Ingemi

Meteo Messina: temperature in aumento e più sole, instabilità solo sui monti

Tag:

martedì 23 Maggio 2023 - 08:00

Ecco cosa accadrà in settimana dopo il maltempo del weekend

Il ciclone di origine africana, responsabile dell’ondata di maltempo del weekend, si sta ulteriormente colmando, allontanandosi dallo Ionio verso la Grecia. Ciò sta comportando un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche su buona parte del Paese.

Eppure, nonostante il suo spostamento verso levante, le condizioni meteorologiche continueranno a rimanere ancora instabili e inaffidabili, a causa della presenza in quota di aria più fredda che esalterà il “gradiente termico verticale”, soprattutto durante le ore centrali del giorno.

Difatti la maggiore insolazione di fine maggio riscalda per bene i terreni, favorendo così lo sviluppo dei moti ascensionali durante le ore centrali del giorno, specie sulle aree più interne, prossime ai rilievi.

Martedì 23 maggio 2023

Al mattino cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, con spazi soleggiati, soprattutto sui settori costieri. Nel pomeriggio annuvolamenti cumuliformi si formeranno sulle aree più interne dei Nebrodi e dei Peloritani, originando dei rovesci e qualche locale e breve temporale di calore. Il tempo migliorerà nel corso della serata, con cieli poco nuvolosi ovunque. Le temperature massime raggiungeranno i +22°C, minime sui +16°C. Venti deboli a regime di brezza e mari poco mossi.

Mercoledì 24 maggio 2023

Al mattino cieli velati o poco nuvolosi, con qualche velatura di passaggio. Durante la tarda mattinata e le prime ore del pomeriggio si assisterà allo sviluppo di qualche temporale di calore sulle aree montuose più interne, fra Nebrodi ed Etna. Sulle zone costiere prevarranno maggiori spazi di sole, eccetto qualche modesto passaggio nuvoloso. Venti deboli a regime di brezza e mari quasi calmi.

Giovedì 25 maggio 2023

Anche nella giornata di giovedì vedremo al mattino cieli poco nuvolosi, con qualche nube stratificata di passaggio. Nel pomeriggio non sono esclusi dei locali e brevi scrosci di pioggia sulle aree dell’entroterra, specie sui Nebrodi. Sul resto del territorio provinciale prevarranno ampie porzioni di cielo sereno, con tempo asciutto. Le temperature massime saliranno sui +24°C. Venti deboli e mari quasi calmi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007