Meteo Messina: un po' di variabilità positiva e clima tiepido - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Meteo Messina: un po’ di variabilità positiva e clima tiepido

Daniele Ingemi

Meteo Messina: un po’ di variabilità positiva e clima tiepido

mercoledì 29 Gennaio 2020 - 15:39
Meteo Messina: un po’ di variabilità positiva e clima tiepido

Un po' di nuvole si alterneranno ad ampi spazi soleggiati in un contesto climatico ancora mite e asciutto

Dopo settimane governate dall’alta pressione il flusso perturbato atlantico prova a rialzare la testa, riorganizzandosi sul vicino oceano. Nonostante questa sua intensificazione le correnti oceaniche, piuttosto tiepide e umide (provengono dalla nostra stessa latitudine), non riusciranno ad avere la meglio su questo muro anticiclonico, responsabile dell’eccezionale periodo secco che sta caratterizzando l’inizio del 2020 in Sicilia, e non solo.

Rispetto ai giorni scorsi aumenterà la variabilità di tipo positivo, con spazi di sole e cieli sereni o poco nuvolosi inframmezzati dal transito di locali annuvolamenti, che risulteranno un po’ più compatti in prossimità della costa tirrenica e a ridosso dei Peloritani, dove in serata sarà possibile pure qualche isolata breve pioviggine e piovaschi molto brevi.

La giornata di giovedì 30 gennaio vedrà ancora cieli spaziare dal poco nuvoloso al parzialmente nuvoloso, in un contesto climatico molto asciutto e tiepido. La temperatura massima varcherà la soglia dei +17°C, localmente anche +18°C, mentre le minime si attesteranno sui +13°C. Venti deboli, con mari da calmi a poco mossi.

Venerdì 31 gennaio il veloce transito di un fronte provocherà un aumento della nuvolosità che si farà a tratti compatta, ma senza arrecare fenomeni degni di nota, a parte qualche occasionale breve piovasco, maggiormente probabile in riva al Tirreno e in prossimità dei rilievi. Le temperature massime supereranno i +17°C, le minime si attesteranno attorno i +12°C. Venti deboli e mari quasi calmi.

Non si intravedono grossi cambiamenti neanche per i primi giorni di febbraio, mentre quei pochi segnali sul presunto arrivo di un’ondata di freddo alla fine della prima decade di febbraio sembrano svanire, man mano che ci avviciniamo nella media scadenza. Se anche il mese di febbraio si presenterà secco, allora anche dal punto di vista idrologico la situazione inizierà a farsi un po’ pesante.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007