Meteo: torna a splendere il sole e il bel tempo durerà tutta la settimana, con temperature in aumento

Meteo: torna a splendere il sole e il bel tempo durerà tutta la settimana, con temperature in aumento

Meteo: torna a splendere il sole e il bel tempo durerà tutta la settimana, con temperature in aumento

mercoledì 11 Maggio 2011 - 12:53

Il peggioramento dei giorni scorsi è ormai alle spalle; le condizioni rimarranno stabili e soleggiate anche nel weekend. Incerta l'evoluzione per la prossima settimana

Il peggioramento di inizio settimana ha ormai abbandonato il territorio dell’Italia meridionale: ha portato piogge, temporali, qualche grandinata e soprattutto molto fresco, con temperature decisamente basse soprattutto tra lunedì 9 e martedì 10 maggio. Ma adesso è tutto passato, e le condizioni meteorologiche nello Stretto di Messina sono tornate tipicamente primaverili.

Nonostante le ultime nubi residue, infatti, il cielo è poco nuvoloso e splende il sole con ampi sprazzi di sereno. Le temperature sono già aumentate rispetto ai giorni scorsi in cui, lungo le coste messinesi e reggine, le massime hanno fatto fatica a superare i +16°C e le minime sono scese fino a +10°C circa durante le ore notturne.

Già da mercoledì 11, però, abbiamo avuto minime di +14°C e massime di +20°C. Temperature ancora -fresche- rispetto alle medie del periodo, che vorrebbero ormai valori termici vicini ai +25°C nelle ore diurne, essendo arrivati quasi a metà maggio.

Ma nei prossimi giorni, nella seconda parte della settimana, la colonnina di mercurio aumenterà ancora e le temperature si avvicineranno alle medie del periodo. Le minime saranno di +15/+16°C e le massime saliranno fino a +22/+23°C.

Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso per tutta la seconda parte della settimana, e i venti saranno deboli provenienti dai mari, si tratterà di brezze che mitigheranno il soleggiamento diurno e l’irraggiamento notturno, rendendo piacevole e gradevole il clima.

Bel tempo, quindi, come nella scorsa settimana, e tanto sole: la primavera vive il suo periodo -clou- in cui è normale che si alternino brevi fasi fresche e piovose a periodi più lunghi di sole e stabilità con temperature via via in continuo aumento.

Anche per il weekend è confermato il bel tempo, nonostante un violento peggioramento che interesserà l’Italia del Nord senza però avere ripercussioni sul Mezzogiorno. Pioverà copiosamente, infatti, sulle Alpi e in pianura Padana, ma al Sud continuerà a splendere il sole e l’unico effetto della perturbazione sulle Regioni del nord sarà un cambio dei venti che torneranno a soffiare da sud e diventeranno di scirocco tra Calabria e Sicilia. Ma sempre con cielo sereno e con temperature stazionarie, più o meno in linea con le medie del periodo.

Poi, la prossima settimana, potremmo avere anche al centro/sud un nuovo peggioramento che potrebbe riportare il fresco e un pò d’instabilità, ma l’evoluzione è ancora incerta (anche perchè mancano più di 5 giorni) quindi è bene rimandare gli aggiornamenti previsionali più dettagliati ai prossimi bollettini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007