Meteo: torna il bel tempo, sole e caldo fino alla prossima settimana

Meteo: torna il bel tempo, sole e caldo fino alla prossima settimana

Meteo: torna il bel tempo, sole e caldo fino alla prossima settimana

Tag:

giovedì 29 Settembre 2011 - 18:07

Temperature in aumento e sole indiscusso non solo per tutto questo weekend, ma anche per l'inizio della prossima settimana.

L’ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha colpito lo Stretto di Messina, come un pò tutta la Calabria e la Sicilia, è stata di moderata intensità, senza fenomeni particolarmente violenti, esattamente come avevamo previsto tranquillizzando la popolazione dalle allerte, in questo caso avventate, delle autorità. I fenomeni più intensi hanno colpito, invece, la Sicilia sud/orientale, tra Nisseno, Ragusano e Siracusano, dove sono caduti fino a 160/180mm di pioggia in tre giorni, tra lunedì e mercoledì. Nello Stretto – solo nelle aree più colpite – i pluviometri hanno registrato 50/60mm distribuiti su tre giorni, quindi nulla di eccezionale.
Le temperature si sono mantenute su valori freschi e autunnali, soprattutto nelle ore diurne quando, in un paio di giorni, le massime non hanno superato i +22/+23°C.
Adesso la situazione è già cambiata, tra Reggio e Messina non piove più da un paio di giorni anche se il cielo è stato ancora coperto da molte nubi. Le temperature sono aumentate, con massime fino a +25/+26°C, ma non è stato ancora nulla rispetto a quanto accadrà nei prossimi giorni quando, tra fine settembre e inizio ottobre, sembrerà di tornare indietro nel tempo di qualche settimana fino al cuore dell’estate.
Le temperature aumenteranno ulteriormente, soprattutto nelle ore diurne, e le massime arriveranno a +28°C, anche se di notte con cielo stellato e inversione termica, le minime scenderanno sempre fino a +19/+20°C.
Nel cielo spariranno tutte le nubi di questi giorni e tornerà a splendere il sole. Il tempo sarà sereno per tutto il weekend e la 2^ parte di questa settimana, ma non solo: anche l’inizio della prossima dovrebbe essere stabile e soleggiato, ma non siamo ancora in grado di escludere altri possibili annuvolamenti con, forse, anche delle deboli precipitazioni tra martedì 4 e giovedì 6 ottobre.
Nella seconda parte della prossima settimana, poi, la situazione dovrebbe cambiare in modo più drastico con il ritorno, nel prossimo weekend, del forte maltempo e l’arrivo anche di freddi venti settentrionali: ma manca ancora più di una settimana quindi non possiamo che parlarne meglio solo nei prossimi aggiornamenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007