Meteo: sole alternato a qualche nube fino a venerdì, nel weekend torna il forte maltempo - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Meteo: sole alternato a qualche nube fino a venerdì, nel weekend torna il forte maltempo

Meteo: sole alternato a qualche nube fino a venerdì, nel weekend torna il forte maltempo

martedì 04 Ottobre 2011 - 14:37
Meteo: sole alternato a qualche nube fino a venerdì, nel weekend torna il forte maltempo

Temperature in calo e forti temporali tra sabato e domenica e poi anche la prossima settimana!

La situazione meteorologica nello Stretto di Messina è caratterizzata da un’instabilità pomeridiana che va a riempire il cielo di nubi anche scure e minacciose nelle ore centrali della giornata, rispetto a un forte e tiepido sole che domina il cielo al mattino. Le temperature sono in linea con le medie del periodo, quindi autunnali, anche se durante gli sprazzi di sereno sembra di essere ancora in estate e si può godere della situazione per gli ultimi tuffi a mare o addirittura per godersi la tintarella in spiaggia.
La situazione, però, cambierà presto e lo farà in concomitanza con il weekend, quando arriverà una nuova perturbazione da nord che non solo farà abbassare le temperature, con forti venti, ma provocherà anche una netta recrudescenza del maltempo con piogge e temporali anche intensi, e insistenti sul territorio dello Stretto di Messina sia nella giornata di sabato 8 che in quella di domenica 9 ottobre.
Il peggioramento, secondo le attuali proiezioni, sembra molto intenso e potrebbe apportare quantitativi pluviometrici notevoli, prima con l’arrivo del fronte freddo nella giornata di sabato, quando si abbasseranno le temperature di diversi gradi, e poi per la risalita da sud di violenti groppi temporaleschi nella giornata di domenica, quando ci attendiamo i fenomeni precipitativi più intensi, con possibili grandinate e trombe d’aria. Sarà un peggioramento autunnale da manuale per il territorio dello Stretto, e la tendenza a lungo termine conferma un trend volto al fresco e all’instabilità, anche accentuata, pure per la prossima settimana.

Nei prossimi aggiornamenti entreremo meglio nei dettagli previsionali per il weekend: continuate a seguirci!

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007