Meteo Reggio: arrivano le piogge, primo freddo nel weekend

Meteo Reggio: arrivano le piogge, primo freddo nel weekend

Daniele Ingemi

Meteo Reggio: arrivano le piogge, primo freddo nel weekend

Tag:

lunedì 16 Novembre 2020 - 16:41

Una perturbazione atlantica nelle prossime ore porterà le prima piogge del mese di novembre, nel weekend atteso un calo termico

Il lungo periodo stabile e soleggiato che ha condizionato questa prima parte di novembre ha già le ore contate, causa il progressivo indebolimento del promontorio anticiclonico che ci ha interessato da inizio mese. Già dalle prossime ore una perturbazione atlantica, seguita da aria fredda polare marittima, raggiungerà la Sicilia e la Calabria, causando un aumento della nuvolosità, a cui faranno seguito delle piogge, da sparse a diffuse, a partire dalla prossima notte.

Pertanto quella di domani, su buona parte del reggino, sarà una giornata condizionata dall’instabilità, con una prevalenza di cieli nuvolosi o molto nuvolosi, a cui faranno seguito delle piogge e dei rovesci, un po’ su tutto il territorio provinciale, inclusa il capoluogo. Nel pomeriggio, inoltre, saranno probabili dei rovesci di stampo temporalesco sulla costa ionica e sulla Locride, localmente anche di moderata e forte intensità. Con la rotazione delle correnti in quota dai quadranti sud-orientali la zona ionica sarà maggiormente esposta, mentre sulla costa tirrenica si apriranno delle schiarite. Le temperature sono previste in calo, mentre i venti, domani, inizialmente deboli meridionali, ruoteranno dai quadranti nord-orientali in serata, soffiando da deboli a moderati. Mari da poco mossi, a mosso lo Ionio.

Le precipitazioni attese nel corso del pomeriggio di domani martedì 17 novembre

Anche se mercoledì 18 novembre la perturbazione si allontanerà fra lo Ionio e il mar Libico, evolvendosi in un minimo depressionario, sul reggino ionico, si avrà ancora un po’ di instabilità, con qualche pioggia e isolato rovescio, a cui faranno seguito schiarite. Le temperature si porteranno in linea con le medie del periodo, mentre di notte si potranno registrare minime di +13°C +12°C. Ventilazione debole orientale sullo Ionio, tendente a ruotare da Ne e rinforzare verso sera. Sullo Stretto ventilazione molto debole, variabile, e mare quasi calmo.

Giovedì 19 novembre ancora un po’ di variabilità, con nuvolosità più consistente nell’area ionica e sul versante orientale dell’Aspromonte, con il rischio di qualche isolata pioggia o breve rovescio. Tempo più asciutto in riva allo Stretto e sulla fascia tirrenica della provincia. Fra il pomeriggio e la serata attese ampie schiarite un po’ su tutti i settori della provincia. Venti di grecale, moderati o tesi solo sullo Ionio, deboli sul Tirreno e lungo lo Stretto. Mari da quasi calmi a mosso solo lo Ionio. Venerdì 20 novembre si vivrà una fase di variabilità positiva, con spazi soleggiati alternati ad annuvolamenti, in attesa di un nuovo peggioramento atteso nel corso della giornata di sabato, che potrebbe fare da apripista alla prima vera incursione fredda di stagione. Ma su questo cercheremo di essere più chiari nel prossimo aggiornamento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007