L'anticiclone delle Azzorre salverà l'estate, sole e temperature in rialzo

L’anticiclone delle Azzorre salverà l’estate, sole e temperature in rialzo

Daniele Ingemi

L’anticiclone delle Azzorre salverà l’estate, sole e temperature in rialzo

Tag:

domenica 30 Giugno 2013 - 13:47

Il ritorno dell'anticiclone delle Azzorre riporterà il bel tempo ed il classico clima estivo anche in riva allo Stretto, con un graduale rialzo dei valori termici

Come ampiamente previsto nei precedenti aggiornamenti, un nucleo di aria fresca ed instabile è scivolato lungo il bacino centrale del mar Mediterraneo, determinando condizioni di spiccata instabilità, accompagnate da una significativa diminuzione termica, indotta sia dallo scarso soleggiamento che dall’afflusso di aria più fresca dal nord Atlantico. Fortunatamente il peggio è ormai alle spalle, tanto che già da domani, 1 Luglio, il famoso anticiclone delle Azzorre, dato per latitante, tornerà a distendersi verso il Mediterraneo, ripristinando le tipiche condizioni climatiche della stagione estiva.

L’avanzata dell’alta pressione oceanica produrrà un rapido miglioramento, con l’apertura di ampi rasserenamenti e il ritorno del sole e delle temperature più consone per il periodo. Già domani i cieli torneranno a spaziare dal poco nuvoloso al parzialmente nuvoloso, con residui addensamenti cumuliformi sui rilievi, fra Nebrodi e Peloritani. Qualche nube in più potrà transitare lungo l’area dello Stretto di Messina, fra la mattinata ed il pomeriggio, ma la tendenza è verso un significativo miglioramento, con prevalenza di cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Le temperature, dopo il brusco abbassamento dei giorni scorsi, riprenderanno a salire nei valori massimi, attestandosi fra i +24°C +25°C nelle ore centrali del giorno. Minime ancora di poco sotto le medie stagionali. I venti continueranno a spirare con una componente media, da NO e N-NO, presentando locali rinforzi da N-NO e Nord sullo Stretto di Messina, con riferimento all’ imboccatura sud. I mari si presenteranno da poco mossi a mosso il Tirreno a largo, con onde più formate nel tratto antistante le Eolie. Da martedì l’alta pressione delle Azzorre prenderà possesso del bacino centrale del Mediterraneo, apportando condizioni di tempo decisamente più stabile e soleggiato anche in riva allo Stretto, con cieli in larga parte poco nuvolosi e temperature massime attese in ulteriore ascesa, con massime nuovamente superiori alla soglia dei +25°C +26°C.

Il clima verrà mitigato dalla debole ventilazione dai quadranti settentrionali che dominerà nei prossimi giorni su tutti i litorali del messinese e lungo lo Stretto, dove l’estate tornerà ad assumere il suo volto più tradizionale, senza eccessi di caldo. L’aumento dei valori termici diverrà significativo da mercoledì e giovedì, allorquando in molte località della provincia i termometri torneranno ad avvicinarsi alla soglia dei +30°C all’ombra, grazie al consistente soleggiamento diurno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007