Attenzione all'impulso freddo in arrivo nelle prossime ore, possibili piogge a sorpresa

Attenzione all’impulso freddo in arrivo nelle prossime ore, possibili piogge a sorpresa

Daniele Ingemi

Attenzione all’impulso freddo in arrivo nelle prossime ore, possibili piogge a sorpresa

Tag:

martedì 15 Dicembre 2015 - 19:05

Aria più fredda dai Balcani scivolerà sul Tirreno determinando condizioni di instabilità, domani rischio di qualche precipitazione sparsa

Da mercoledì, come anticipato nei precedenti articoli, un flusso di aria decisamente più fredda proveniente dai vicini Balcani tenderà a spingersi verso lo Ionio, le coste della Calabria e quelle della Sicilia, causando anche un ulteriore calo termico. Solo che le ultime emissioni dei modelli matematici, in particolare di quello europeo, mettono in evidenza come l’asse principale di questo impulso freddo di natura continentale nel corso delle prossime 24-36 ore si sposti più verso ovest, coinvolgendo maggiormente la Sicilia, in modo particolare il messinese, in termini di instabilità.

Difatti la massa d’aria risulterà più umida, soprattutto nei bassi strati, e quindi capace di generare una nuvolosità irregolare in grado di apportare anche delle piogge e qualche breve rovescio lungo le coste tirreniche e in parte pure sulla città.

La giornata di mercoledì, pertanto, si aprirà inizialmente all’insegna di cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Dalla tarda mattinata si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle coste tirreniche, ed in seguito pure sullo Stretto di Messina, per il transito di un debole fronte freddo seguito dalla discesa di aria un po' più fredda, d’estrazione polare continentale. Quest’aria un po' più fredda scivolando sopra l’ancora mite superficie marina del Tirreno favorirà lo sviluppo di annuvolamenti cumuliformi, a tratti anche particolarmente compatti.

Questi annuvolamenti, nel corso del pomeriggio , dal basso Tirreno si spingeranno verso le coste del messinese tirrenico e lo Stretto di Messina, dando la stura a delle piogge sparse e a brevi rovesci che bagneranno soprattutto l’area del milazzese, le coste tirreniche del messinese e nel pomeriggio pure la città e l’area dello Stretto di Messina. Le precipitazioni, molto localizzate, si attenueranno dalla tarda serata e dalla nottata successiva, quando da nord avanzeranno ampie schiarite. La ventilazione si disporrà da NO e N-NO, soffiando dapprima debole o moderata, con raffiche fino a 30 km/h, localmente anche più, lungo lo Stretto di Messina e sulla città. I mari si presenteranno tutti da poco mossi a mossi dal pomeriggio, con diffuse increspature. Le temperature subiranno una decisa diminuzione, con le massime che non supereranno i +15°C +16°C, mentre le minime si attesteranno intorno ai +11°C +10°C a livello del mare. In questo caso però la ventilazione dai quadranti settentrionali acuirà la sensazione di freddo percepito, facendoci avvertire valori inferiori ai +9°C +8°C. Giovedì 17 Dicembre il tempo tornerà a migliorare, con l’arrivo di ampie schiarite da nord, mentre i cieli si manterranno ancora un po' irregolarmente nuvolosi, soprattutto al mattino. Maggiori spazi soleggiati insorgeranno nel pomeriggio, mentre la serata vedrà cieli poco nuvolosi, ma in un contesto climatico freddo. Di giorno non si andrà oltre i +15°C +16°C, nonostante il soleggiamento, mentre nelle ore notturne la colonnina di mercurio scenderà al di sotto dei +11°C +10°C.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007