Attenzione al maltempo, piogge, temporali e vento penalizzeranno la giornata di mercoledì

Attenzione al maltempo, piogge, temporali e vento penalizzeranno la giornata di mercoledì

Attenzione al maltempo, piogge, temporali e vento penalizzeranno la giornata di mercoledì

Tag:

martedì 22 Aprile 2014 - 11:19

Perturbazione africana alla volta della Sicilia determinerà condizioni di tempo spiccatamente instabile e perturbato, con piogge e temporali sparsi, accompagnati da sostenute raffiche di vento. Migliora il 25 Aprile con ampi spazi soleggiati

Archiviata la Pasqua e la Pasqua il proseguo della settimana sarà caratterizzato dal passaggio di una nuova perturbazione, di stampo nord-africano, che nel corso della mattinata di mercoledì 23, con il suo nucleo più attivo, raggiungerà il messinese e l’area dello Stretto di Messina, dando la stura a piogge e persino a dei rovesci. Ma nel corso della mattinata di domani, a causa del passaggio in quota di un intenso nucleo di vorticità (masse d’aria che tendono ad in vorticarsi assumendo una spiccata circolazione ciclonica), sul basso Tirreno, potranno formarsi dei temporali, localmente anche intensi, che potranno bordare le coste del messinese tirrenico, dando la stura a rovesci e temporali, a tratti anche di moderata intensità, con una diffusa attività elettrica. Alcuni rovesci in mattinata riusciranno a sconfinare pure in città, dove si potrebbero verificare dei brevi ma intensi acquazzoni. I fenomeni già dalla tarda mattinata si sposteranno verso le coste campane e della Calabria tirrenica, mentre piogge sparse e locali rovesci fino al pomeriggio interesseranno l’intero territorio messinese a macchia di leopardo. Solo dalla tarda serata/notte successiva si assisterà ad un deciso miglioramento, con l’attenuazione delle piogge e l’apertura di ampie schiarite, ad iniziare dalla costa tirrenica e dall’area nebroidea. In città e lungo lo Stretto l’instabilità persisterà fino alla mattinata di giovedì, con una prevalenza di cieli nuvolosi o molto nuvolosi che daranno la stura a locali piogge, pronte a cessare definitivamente nel corso della tarda mattinata di giovedì 24 Aprile, allorquando ampi spazi soleggiati torneranno a riprendere possesso dell’intero territorio messinese, garantendo cieli parzialmente nuvolosi sulla città.

La nota saliente nella giornata di domani verrà rappresentata dall’introduzioni di sostenuti venti da NO e O-NO che dalla mattinata di domani spazzeranno la costa tirrenica messinese, per estendersi alla dorsale peloritana, l’area dello Stretto e la costa ionica messinese, sotto forma di raffiche, anche intense, che all’interno delle vallate acquisteranno ulteriore velocità (visto la componente da NO), spirando con picchi di oltre i 40-50 km/h (localmente anche più). Difatti la ventilazione nord-occidentale riuscirà a canalizzarsi per bene all’interno delle valli peloritane, amplificando ulteriormente la velocità attraverso sostenute raffiche di caduta verso la città e la costa ionica messinese, che rimarranno attive fino al pomeriggio di giovedì 24. Un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso nel corso della gionata di venerdì 25 Aprile, festa della Liberazione, grazie ad un temporaneo rialzo della pressione barometrica che assicurerà in giornata condizioni di maggiore stabilità in vista del weekend, con ampi spazi soleggiati e cieli pronti a spaziare dal poco nuvoloso al parzialmente nuvoloso.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007