Nubi con un pò di fresco in arrivo, giovedì mattina possibili piogge sparse

Nubi con un pò di fresco in arrivo, giovedì mattina possibili piogge sparse

Nubi con un pò di fresco in arrivo, giovedì mattina possibili piogge sparse

Tag:

martedì 27 Maggio 2014 - 13:28

L'arretramento dell'anticiclone africano verso il Mediterraneo orientale favorirà l'ingresso di impulsi di aria umida in quota che porteranno nubi e persino precipitazioni sparse nella giornata di giovedì. Significativa intensificazione della ventilazione nord-occidentale con conseguente calo termico da giovedì

L’inizio di settimana è stato caratterizzato da condizioni climatiche molto miti, per non dire leggermente calde nelle ore centrali del giorno, in un contesto climatico di debole stabilità. Eppure sul bacino centrale del Mediterraneo si comincia a far sentire l’assenza di una solida struttura di alta pressione, capace di garantire condizioni di piena stabilità, come nella tradizione della stagione estiva. Anche nei prossimi giorni il tempo in riva allo Stretto di Messina verrà pesantemente influenzato dalla mancanza di un solido promontorio anticiclonico. Ciò favorirà il passaggio, in quota, di infiltrazioni di aria molto umida (di origine atlantica) che favoriranno il passaggio di annuvolamenti sparsi, ed in larga parte stratificati, che si inframmezzeranno ad ampi spazi soleggiati. Pertanto la giornata di domani, già dal mattino, sarà pesantemente influenzata dal transito di nubi medio-alte, in scorrimento veloce da ovest verso est, che renderanno i cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi un po’ su tutti i settori, dalla costa tirrenica alla riviera ionica. Queste nuvole medio-alte (altocumuli e altostrati), muovendosi a banchi, si alterneranno ad ampi spazi soleggiati, maggiormente presenti soprattutto in mattinata. Il clima rimarrà molto mite, con massime che di giorno toccheranno i +23°C +24°C, mentre nelle ore notturne in città la colonnina di mercurio si porterà a cavallo dei +18°C, rendendo l’atmosfera piuttosto piacevole. I venti domani soffieranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi da Nord e N-NO sullo Stretto di Messina e il litorale ionico, da Capo Alì fino a Capo Sant’Alessio, con picchi di oltre i 35 km/h. I mari si manterranno da poco mossi a mosso lo Stretto lungo l’imboccatura più meridionale e lo Ionio antistante la costa messinese, per piccole onde lunghe da NE.

Nella giornata di giovedì si assisterà ad un significativo aumento della copertura nuvolosa per il passaggio di un corpo nuvoloso, di origine africana, che nel corso della prima mattinata potrà arrecare delle piogge sparse distribuite fra i comuni della fascia tirrenica e lo Stretto di Messina. In genere si tratterà di piogge molto deboli ed isolate, ma localmente si potranno verificare anche dei brevi rovesci, maggiormente probabili lungo la costa tirrenica della provincia. I fenomeni, piuttosto blandi, si esauriranno rapidamente lasciando il messinese già dal primo pomeriggio, con il progressivo ingresso da ovest di ampie schiarite che renderanno i cieli parzialmente nuvolosi, fino al poco nuvoloso dalla sera. Le temperature giovedì 29 subiranno una diminuzione per l’ingresso di una moderata ventilazione da NO e O-NO che impedirà alle massime di oltrepassare i +20°C, mentre di notte le temperature minime scivoleranno sui +16°C. L’intensificazione dei venti da NO e O-NO, attesa dalla tarda mattinata di giovedì 29, contribuirà a regalarci una apprezzabile rinfrescata, ben avvertibile grazie all’inserimento dei venti atlantici che soffieranno con raffiche di oltre i 30-40 km/h. Il Tirreno si renderà mosso, con diffuse creste, mentre lo Stretto e lo Ionio risulteranno poco mossi sottocosta. Questa ventilazione, a tratti pure tesa, condizionerà pure la giornata di venerdì con relativa condizioni di variabilità positiva, e cieli pronti a spaziare dal poco nuvoloso al nuvoloso, specie lungo il versante tirrenico della provincia. Le temperature, in compenso, si porteranno di poco al di sotto delle medie del periodo, per tornare a risalire nel corso del weekend, quando in pieno giorno i termometri torneranno a superare la soglia dei +21°C +22°C.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007