Nubi e residue precipitazioni, da sabato ampie schiarite riporteranno un pò di sole

Nubi e residue precipitazioni, da sabato ampie schiarite riporteranno un pò di sole

Nubi e residue precipitazioni, da sabato ampie schiarite riporteranno un pò di sole

Tag:

giovedì 06 Marzo 2014 - 11:19

Il tempo continuerà a presentarsi instabile fino alla giornata di domani, con cieli in larga parte irregolarmente nuvolosi e rischio di residue precipitazioni. Ampie schiarite sono attese nelle giornate di sabato e domenica.

Mentre un vasto promontorio anticiclonico, dal vicino Atlantico tende a protendersi verso le regioni settentrionali, sul meridione insiste una modesta circolazione depressionaria che continua ad arrecare sostanziali condizioni d’instabilità. Sull’area dello Stretto di Messina, dopo le piogge e i deboli temporali delle ultime 24 ore, il tempo continuerà a presentarsi instabile fino alla giornata di domani, con cieli in larga parte irregolarmente nuvolosi. Riguardo il rischio di precipitazioni bisogna dire che esso rimarrà molto elevato fino alla mattinata di domani, quando nuove piogge torneranno a bagnare lo Stretto di Messina, in particolare la città, nel corso della prima mattinata di domani. Si tratterà comunque di fenomeni al più moderati, pronti a diradarsi a partire dalla tarda mattinata, quando ampie schiarite torneranno ad aprirsi, specie lungo la costa tirrenica messinese e lo Stretto, a seguito del progressivo allontanamento del vortice depressionario verso la Grecia. Questo spostamento verso levante dell’area ciclonica, già in fase di colmamento, aprirà la strada ad un miglioramento delle condizioni atmosferiche che andrà a concretizzarsi dalla mattinata di sabato 8 Marzo.

Le temperature domani subiranno un lieve rialzo nelle massime, mentre le minime notturne rimarranno in linea con le medie di stagione, con appena +10°C +11°C. I venti spireranno deboli dai quadranti settentrionali, mentre i mari si manterranno poco mossi, fino a localmente mosso il Tirreno e lo Ionio a largo. Sabato sullo Stretto di Messina ritornerà il sole, anche se non mancherà il passaggio di annuvolamenti sparsi, maggiormente compatti lungo la costa ionica messinese e i Peloritani meridionali, dove non si possono nemmeno escludere dei residui scrosci di pioggia, molto localizzati. Lo stesso scenario lo vedremo anche nella giornata domenicale, con cieli irregolarmente nuvolosi sulle coste ioniche, mentre maggiori zone di cielo sereno o poco nuvoloso rimarranno presenti sulle coste tirreniche messinesi e lungo lo Stretto di Messina. Le temperature da sabato cominceranno ad aumentare, presentando massime superiori ai +16°C +17°C, mentre le minime durante la notte scenderanno al di sotto dei +12°C +11°C. I venti spireranno sempre deboli dai quadranti settentrionali, presentando locali rinforzi da N-NE lungo il Tirreno e sullo Ionio a largo. Mari da poco mossi a localmente mossi a largo.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007