Nuove piogge in arrivo, sostenuti venti occidentali apriranno la settimana

Nuove piogge in arrivo, sostenuti venti occidentali apriranno la settimana

Nuove piogge in arrivo, sostenuti venti occidentali apriranno la settimana

Tag:

domenica 27 Aprile 2014 - 11:19

Una nuova perturbazione atlantica sta per raggiungere l'area dello Stretto di Messina, arrecando delle precipitazioni sparse che domani verranno seguite da intensi venti di ponente che renderanno il Tirreno molto mosso, improntando condizioni di spiccata variabilità, con schiarite e annuvolamenti

Dopo le nubi e le deboli piogge di ieri, sullo Stretto tornano temporaneamente le schiarite, con ampi spazi soleggiati lungo lo Stretto e le coste tirreniche. Ma come vi ho ricordato solo ieri non bisogna farsi trarre in inganno da queste schiarite, solo temporanee. Come vi ho accennato una nuova perturbazione, di origine atlantica, sta per puntare in direzione delle nostre regioni meridionali, apportando un significativo peggioramento che si farà strada dal tardo pomeriggio odierno, alla successiva serata. Questa perturbazione raggiungerà l’area dello Stretto di Messina dal tardo pomeriggio, causando un sensibile incremento della copertura nuvolosa, che diverrà via via sempre più compatta dalla serata, quando i cieli torneranno a spaziare dal molto nuvoloso al coperto, un po’ su tutti i settori. Queste nubi, nel corso della serata, daranno la stura alle prime precipitazioni sparse, che interesseranno l’area dello Stretto di Messina in serata, quando in città avanzeranno le prime piogge di debole e moderata intensità, pronte ad intensificarsi dalla nottata successiva. Le temperature rimarranno ancorate su valori molto miti, anche se dal pomeriggio di domani è attesa una progressiva diminuzione, con una minima notturna pronta ad attestarsi sotto la soglia dei +15°C +14°C. I venti ruoteranno dai quadranti occidentali, spirando a tratti molto sostenuti sul Tirreno e lungo l’arcipelago eoliano, mentre in città solo dalla notte si avvertiranno le prime raffiche di caduta dai Peloritani. I mari si presenteranno in genere mossi, fino a molto mosso il Tirreno, con un ulteriore incremento del moto ondoso dalla notte. La giornata di domani si aprirà all’insegna di ampie schiarite, che nel corso della giornata si alterneranno ad annuvolamenti compatti, soprattutto lungo la costa tirrenica messinese e lo Stretto, che fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio potranno dare la stura a dei brevi acquazzoni. Questi fenomeni tenderanno ad attenuarsi dalla serata successiva. Solo lungo la costa ionica messinese il tempo si presenterà decisamente migliore, con cieli in larga parte poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi e basso rischio di precipitazioni, soprattutto nell’area del taorminese dove il sole la farà da padrone.

L’unica nota saliente della giornata sarà rappresentata dal vento da Ovest che a tratti soffierà con una certa intensità, con raffiche capaci di lambire la soglia dei 40-50 km/h in città e oltre i 60 km/h nell’arcipelago eoliano. Il Tirreno, in tarda mattinata, diverrà molto mosso, con onde di “mare vivo” alte anche più di 1.5 – 2.0 metri nel tratto di mare antistante le Eolie. Poco mossi i restanti mari sottocosta. Ciò potrà creare delle difficoltà nei collegamenti marittimi con le Eolie, anche se dovrebbe essere scongiurato un isolamento totale. Solo da martedì le condizioni meteorologiche andranno lentamente a migliorare, con rasserenamenti sempre più ampi che cominceranno a invadere la fascia tirrenica e l’area dello Stretto di Messina, mentre nubi, vento e precipitazioni si allontaneranno in direzione dello Ionio e delle coste greche.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007