Ponte di Ognissanti mite e soleggiato, la prossima settimana probabile sciroccata sullo Stretto

Ponte di Ognissanti mite e soleggiato, la prossima settimana probabile sciroccata sullo Stretto

Ponte di Ognissanti mite e soleggiato, la prossima settimana probabile sciroccata sullo Stretto

Tag:

giovedì 30 Ottobre 2014 - 15:29

Torna il bel tempo per il ponte di Ognissanti grazie al ritorno dell'alta pressione, ma dalla prossima settimana incomberà un intenso peggioramento di stampo autunnale, con il probabile arrivo della prima sciroccata di stagione

La buona notizia riguarda il graduale esaurimento del vortice di bassa pressione instabile, alimentato dall’aria fredda continentale che esce dai Balcani, da giorni posizionato sullo Ionio. Già da domani la struttura depressionaria, responsabile delle piogge e dei rovesci sparsi che in questi giorni hanno colpito il messinese, dovrebbe colmarsi quasi definitivamente, inibendo i residui effetti instabili fra Sicilia e Calabria. Già dalla mattinata di domani, con il progressivo rialzo dei valori barici al suolo, il tempo volgerà verso un concreto miglioramento, grazie al ritorno dell’alta pressione che assicurerà cieli parzialmente nuvolosi o poco nuvolosi, e ampi spazi soleggiati che domineranno su tutto il territorio messinese, mentre i residui delle nubi si allontaneranno sullo Ionio. Temperature attese in ulteriore rialzo, con massime che si spingeranno oltre i +20°C in pieno giorno, e minime notturne sui +17°C. Venti deboli settentrionali e mari poco mossi o quasi calmi. Il ponte di Ognissanti sarà, con ogni probabilità, dominato da condizioni di tempo relativamente stabile e soleggiato, in un contesto climatico piuttosto piacevole per il periodo e con temperature un po’ tiepide per il periodo. Solo durante le ore pomeridiane e al primo mattino si potrebbero sviluppare degli addensamenti del tutto innocui, incapaci di produrre precipitazioni. La ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali, spirando prevalentemente deboli, mantenendo tutti i mari da quasi calmi a poco mossi.

Questa fase di tempo maggiormente stabile dovrebbe prolungarsi fino alle giornate di lunedì 3 e martedì 4 Novembre, garantendo condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Ma gli occhi sono già puntati all’intenso peggioramento atteso a partire dalla giornata di mercoledì 5 Novembre, quando una intensa perturbazione autunnale entrerà sul bacino centrale del mar Mediterraneo, favorendo l’isolamento di un profondo vortice depressionario, fra le Baleari e la Sardegna, che richiamerà impetuosi e umidi venti di scirocco sulla Sicilia, pronti a dare vita ad una intensa fase di maltempo. Se questa evoluzione, ancora tutta da definire (manca una settimana), verrà confermata dai modelli matematici, a metà della prossima settimana dovremo fare i conti con una intensa ondata di maltempo, caratterizzata da forti venti di scirocco, mareggiate sulle coste ioniche, e persistenti precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, che potrebbero coinvolgere buona parte del territorio messinese.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007