Progressivo miglioramento e temperature in aumento, domenica torna lo scirocco

Progressivo miglioramento e temperature in aumento, domenica torna lo scirocco

Progressivo miglioramento e temperature in aumento, domenica torna lo scirocco

Tag:

venerdì 16 Maggio 2014 - 11:10

Graduale stabilizzazione nel corso del weekend, con il ritorno del sole e dei venti dai quadranti meridionali che determineranno un rialzo delle temperature a partire dalla giornata domenicale

Quello odierno è stato un fresco risveglio in riva allo Stretto, grazie all’arrivo di un nucleo di aria più fresca, proveniente dai Balcani (dove il maltempo ha causato disastrose inondazioni fra Serbia e Bosnia), che in mattinata ha raggiunto la costa messinese, apportando rovesci e temporali sparsi che hanno colpito il nostro territorio a macchia di leopardo. Lo scoppio di questi temporali è stato incentivato dal passaggio, in alta quota, di una grossa anomalia termica (aria molto più fredda del normale per il periodo) che nelle prossime ore si riversera sullo Ionio, favorendo un lento miglioramento, pronto a concretizzarsi dal pomeriggio di domani nell’area dello Stretto. Attualmente il tempo rimarrà improntato sull’instabilità, con cieli in larga parte nuvolosi o irregolarmente nuvolosi su tutti i settori. Solo a partire dalla mattinata di domani le condizioni atmosferiche andranno lentamente a migliorare, per merito dell’attenuazione della fresca ventilazione settentrionale, proveniente dai Balcani. I cieli, nel corso della mattinata di domani, spazieranno dal parzialmente nuvoloso al nuvoloso, soprattutto lungo lo Stretto di Messina e la costa tirrenica messinese, dove in mattinata transiteranno residui annuvolamenti cumuliformi. Ma solo sull’arcipelago eoliano si potranno registrare residue precipitazioni, di breve durata. Dal pomeriggio, con l’allontanamento della fresca circolazione settentrionale, sullo Ionio, il tempo volgerà verso un definitivo miglioramento, con cieli pronti a spaziare dal parzialmente nuvoloso al poco nuvoloso. Solo dalla successiva nottata i cieli torneranno poco nuvolosi sullo Stretto, con atmosfera piuttosto limpida grazie alla fredda e più secca ventilazione da N-NO, che si attenuera definitivamente nella mattinata di domenica. I venti domani continueranno a soffiare dai quadranti settentrionali, presentando locali rinforzi da Nord lungo lo Stretto di Messina, con raffiche sui 30-35 km/h sulla zona sud di Messina. I mari di conseguenza si presenteranno da poco mossi a mossi a largo, con increspature.

Sotto il profilo termico il clima risulterà alquanto piacevole, con temperature massime che in pieno giorno dovrebbero attestarsi sui +19°C +20°C, mentre di notte la colonnina di mercurio si attesterà sui +16°C +17°C a livello del mare. La giornata di domenica si aprirà, finalmente, all’insegna di condizioni meteorologiche decisamente più stabili e soleggiate, con cieli in larga parte poco nuvolosi, o al più parzialmente nuvoloso, per residui addensamenti mattutini arroccati sulle vette di Nebrodi e Peloritani. I venti, dalla mattinata domenicale, ruoteranno di oltre 180°, disponendosi dai quadranti meridionali, con il soffio di una debole/moderata ventilazione da Sud sullo Stretto di Messina. Mari da poco mossi a leggermente mosso lo Stretto di Messina nel pomeriggio domenicale. Le temperature, di conseguenza, con l’arrivo dei venti meridionali, tenderanno ad aumentare, raggiungendo massime di oltre i +23°C nel corso del primo pomeriggio domenicale. Dalla tarda serata/notte, fra domenica e lunedì, la copertura nuvolosa tenderà nuovamente ad aumentare lungo lo Stretto, per il passaggio di nubi medio-alte che dovrebbero velare i cieli nel corso della giornata di lunedì. Difatti l’inizio di settimana sarà condizionato dal passaggio di nubi, in prevalenza alte e sottili, che non dovrebbero portare fenomeni precipitativi degni di nota. Gli elevati pressori barici in quota, pertanto, dovrebbero assicurare condizioni di maggiore stabilità, in un contesto climatico molto e prevalentemente soleggiato.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007