Tempo soleggiato e temperature in lieve aumento, venti di brezza lungo le coste

Tempo soleggiato e temperature in lieve aumento, venti di brezza lungo le coste

Daniele Ingemi

Tempo soleggiato e temperature in lieve aumento, venti di brezza lungo le coste

Tag:

giovedì 15 Agosto 2013 - 14:52

L'alta pressione delle Azzorre garantirà cieli poco nuvolosi, salvo temporanei annuvolamenti sui rilievi. Venti deboli e mari poco mossi.

Dopo qualche tentennamento iniziale l’alta pressione delle Azzorre, nel corso del prossimo fine settimana, troverà il modo di distendersi verso il bacino centrale del mar Mediterraneo, assicurando condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo la formazione di locali annuvolamenti cumuliformi sui rilievi. Sia nella giornata di domani che di sabato, lungo lo Stretto, avremo una prevalenza di cieli poco nuvolosi, localmente parzialmente nuvolosi, con ampi tratti soleggiati, specie sulla riviera ionica. Qualche locale annuvolamento, durante le ore più calde del giorno, si potrà sviluppare a ridosso dei rilievi, fra Nebrodi e Peloritani meridionali, ma tenderanno rapidamente a diradarsi entro la serata. Le temperature subiranno un lieve aumento, visto il prolungato soleggiamento diurno, con massime di +30°C +32°C, e picchi fino a +33°C +34°C all’ombra sulle vallate più interne della provincia. Minime ancora elevate, sui +23°C +24°C a livello del mare.

I venti spireranno deboli dai quadranti settentrionali, con una componente nord-occidentale lungo il Tirreno, più da Nord e N-NE lungo lo Stretto di Messina e lo Ionio, dove si prevedono dei temporanei rinforzi, tra tarda mattinata e primo pomeriggio. I mari si manterranno generalmente poco mossi, con qualche increspatura in più lungo l’imboccatura sud dello Stretto di Messina e lo Ionio messinese, dove il moto ondoso sarà un po’ più pronunciato di giorno. Le giornate di domenica e lunedì verranno caratterizzate dal classico tempo estivo, con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo temporanei e innocui annuvolamenti in formazione sui rilievi interni della provincia. Le brezze, con il loro soffio, riusciranno in parte a rendere la calura decisamente più sopportabile, nonostante un ulteriore incremento dei valori termici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007