Ultima settimana di Luglio con il bel tempo, possibile ondata di calore da giovedì

Ultima settimana di Luglio con il bel tempo, possibile ondata di calore da giovedì

Daniele Ingemi

Ultima settimana di Luglio con il bel tempo, possibile ondata di calore da giovedì

Tag:

domenica 21 Luglio 2013 - 15:23

Sole e prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi anche nei prossimi giorni. Da giovedì sarà probabile un significativo aumento delle temperature, ben oltre le medie del periodo

La settimana si aprirà sotto la protezione dell’anticiclone sub-tropicale che assicurerà il proseguo della bella stagione in riva allo Stretto, assicurando condizioni di tempo stabile, relativamente caldo e soleggiato anche per i prossimi giorni. Sia domani che martedì i cieli spazieranno dal sereno al poco nuvoloso, con ampi tratti soleggiati nelle ore diurne. Qualche locale e isolato addensamento si presenterà solo sui rilievi che circondano lo Stretto di Messina, nelle prime luci dell’alba e dopo il tramonto. Qualche locale annuvolamento potrebbe transitare temporaneamente lungo l’area dello Stretto di Messina. Le temperature sono previste in ulteriore aumento con massime pronte a varcare la soglia dei +30°C +31°C, mentre le temperature minime non scenderanno al di sotto dei +21°C +22°C. I venti spireranno debolmente, con locali e temporanei rinforzi da Nord solo lungo lo Stretto di Messina.

Mari da quasi calmi a poco mossi. Salvo sorprese la stabilità atmosferica continuerà a tenerci compagnia per gran parte della prossima settimana, grazie al progressivo rinforzo dell’anticiclone sub-tropicale africano che da mercoledì e giovedì comincerà a dipanare un proprio asse principale verso la Sicilia, favorendo il proseguo del tempo soleggiato, accompagnato da un significativo aumento dei valori termici, con massime ben oltre la soglia dei +30°C +32°C e picchi fino a +33°C +34°C all’ombra nelle valli più interne del versante ionico e tirrenico. Caldo in ascesa che da giovedì potrebbe farsi davvero disagevole a causa degli elevati indici di umidità stagnanti nei bassi strati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007