Ad inizio della prossima settimana, fra lunedì e martedì, il clima sarà invernale
Come abbiamo avuto modo di spiegare nei giorni scorsi, in diversi articoli, l’Europa anche nei prossimi giorni sperimenterà gli effetti del riscaldamento stratosferico finale anticipato. Un’ondata di freddo di origine di origini polari sta per abbattersi sull’Europa orientale, portando con sé temperature rigide, venti freddi e, in alcune zone, nevicate anche a bassa quota, se non fino al piano, attraverso rovesci e temporali. Questo fenomeno, previsto per il weekend del 5-6 aprile 2025, segnerà un brusco ritorno dell’inverno in gran parte del continente, con effetti significativi soprattutto nei Paesi dell’Europa orientale e centrale. L’Italia non sarà risparmiata, con un calo termico che si farà sentire in particolare al Nord e lungo il versante adriatico. L’aria fredda raggiungerà la Sicilia nella giornata domenicale, causando un brusco calo delle temperature, con condizioni di estrema variabilità atmosferica. Ad inizio della prossima settimana, fra lunedì e martedì, il clima sarà invernale, con temperature massime, che malgrado la forte radiazione solare, faranno fatica a superare la soglia dei +15°C +16°C, mentre di sera si scenderà fino a +10°C.
Sabato 5 aprile 2025
Al mattino prevalenza di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con ampi spazi di sole alternati al passaggio di locali annuvolamenti. Nel pomeriggio qualche nube cumuliforme si svilupperà sull’area più interna dei Peloritani, senza però dare origine a precipitazioni. Le temperature massime raggiungeranno i +18°C, mentre durante le ore notturne si scenderà sotto i +13°C. Venti molto deboli di brezza e mari quasi calmi.
Domenica 6 aprile 2025
Ci aspetta una domenica soleggiata, con passaggio di nubi sparse e annuvolamenti alternati ad ampi spazi di cielo sereno. Fra il pomeriggio e la serata si attende un graduale incremento della nuvolosità ad iniziare dalla costa tirrenica e dall’area dello Stretto, a causa dell’arrivo dell’aria fredda, che raggiungerà il Messinese non prima di sera. Il clima si presenterà mite di giorno, con massime che raggiungeranno i +17°C +18°C. La sera però la colonnina di mercurio scivolerà sotto la soglia dei +12°C. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali, per rafforzarsi in serata, specie sul Tirreno. Mari da quasi calmi a poco mossi.
