"Mi chiamo Saverio, sono un minore e chiedo un Garante per l'infanzia anche a Milazzo"

“Mi chiamo Saverio, sono un minore e chiedo un Garante per l’infanzia anche a Milazzo”

Redazione

“Mi chiamo Saverio, sono un minore e chiedo un Garante per l’infanzia anche a Milazzo”

Tag:

martedì 18 Agosto 2020 - 09:13

"A Milazzo c'è un solo assistente sociale ma tante situazioni a rischio e di disagio. Ecco la mia battaglia"

Sono Saverio, un ragazzo minorenne residente nella città di Milazzo, le scrivo per manifestarle il mio disappunto e la mia stanchezza riguardo la mia situazione, dopo una battaglia interminabile ed estenuante. Stanco di non essere ascoltato né tanto meno tutelato riguardo dei diritti che dovrebbero spettarmi per legge. Da quando sono stato affidato, su disposizione del Tribunale, ai Servizi Sociali di Milazzo, ho notato anche incompetenza che inevitabilmente si va a riversare a discapito dei minori presi in causa.

A Milazzo un solo assistente sociale

Fino a qualche mese fa, posso dichiarare con certezza che eravamo solo con un’assistente sociale che operava nel territorio Milazzese. Con i Servizi Sociali di Milazzo sia io che mia madre abbiamo avuto più volte problemi ed è capitato di essere stati costretti a dover richiedere l’intervento del dott. Angelo Fabio Costantino nella sua qualità di “Garante dell’infanzia e Adolescenza”, ruolo che ricopre nel Comune di Messina. Il dott. Costantino è intervenuto per porre fine alla questione, non sono l’unico ragazzo che si ritrova da solo senza nessuno che gli stia vicino, senza che il proprio comune abbia persone qualificate per poterlo sostenere e difenderlo. Nel mio comune ci ritroviamo con una sola Assistente Sociale quando invece per legge ce ne vorrebbe almeno una per ogni cinquecento abitanti.

Tante situazioni a rischio

Visto e considerato che nel territorio Milazzese esistono tante situazioni di miei coetanei che sono al limite nel prendere la strada dell’illegalità, e tutti sanno e nessuno interviene, considerato che sono l’unico ragazzo che ad oggi è stato costretto a lottare contro tutto e tutti per avere riconosciuti i propri diritti, desidero invitare il Sindaco e tutti i candidati a Sindaci, a provvedere immediatamente a nominare per il nostro territorio un Garante dell’infanzia e Adolescenza che sappia fare il proprio lavoro che sia sempre pronto a poter tutelarci, difenderci e infine che agisca nell’interesse dei minori.

Lotterò per i nostri diritti

Tra qualche mese compio 18 anni e tutto si è risolto, ma è anche vero che al mio posto ci sono e ci saranno altri casi di cui i Servizi Sociali dovranno occuparsi e seguire accuratamente, nel rispetto della tutela dei minori. A maggior ragione perchè non tutti avranno la forza di far valere i propri diritti, di chiedere aiuto quando le istituzioni sono un po’ sorde e non ascoltano le esigenze e i bisogni di coloro che rappresentano il futuro. Per quanto mi riguarda, fino a quando avrò forza, lotterò per i miei diritti e per i diritti di altri ragazzi della mia età o più piccoli di me, una cosa è certa: io sarò sempre affiancato da professionisti che ci saranno sempre a darmi una mano d’aiuto sia a me che ad altri qualora mi verrà segnalato qualcosa.

Studiate per il vostro futuro

Unico consiglio che mi sento di darvi è: “Siate sempre voi stessi, cercate di studiare perché il futuro è nostro e la conoscenza apre gli occhi, combattete per i vostri diritti in tutti i modi, e ricordate che esiste la “Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” e bisogna seguirla poichè nessuno può e deve permettersi di ignorarla.”

Un Garante anche a Milazzo

Pertanto si chiede al Sindaco di Milazzo o al futuro Sindaco di Milazzo di nominare con una sua delibera il Garante comunale, si ringrazia il dott. Angelo Fabio Costantino di essere sempre presente sul territorio milazzese, pur non essendo il proprio territorio, dimostrando grande interesse e zelo verso la tutela dei minori. Ci è stato vicino anche con una chiamata e non ci ha mai fatto mancare il suo conforto e le parole che ci hanno dato coraggio per affrontare le cadute. Grazie di cuore dott. Costantino.

(Saverio)

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007