Arrestato lo scafista dell'ultimo sbarco, è un senegalese di 23 anni

Arrestato lo scafista dell’ultimo sbarco, è un senegalese di 23 anni

Alessandra Serio

Arrestato lo scafista dell’ultimo sbarco, è un senegalese di 23 anni

Tag:

giovedì 23 Luglio 2015 - 11:03

Tube Momou è stato riconosciuto dai migranti a bordo del barcone partito dalla Libia e inquadrato da un apparecchio satellitare. E' a Gazzi.

Ha soltanto 23 anni il ragazzo senegalese arrestato con l'accusa di essere lo scafista del barcone soccorso nelle acque del canale di Sicilia con 578 persone a bordo, sbarcate ieri a Messina dal pattugliatore Diciotti.

Tube Momou è stato ammanettato adalla Squadra Mobile di Messina dopo le indagini svolte dai poliziotti, coadiuvati dal personale dela Capitaneria di Porto. Adesso è in carcere a Gazzi con l'accusa di sfruttamento dell'immigrazione clandestina.

Lo hanno riconosciuto in tanti alla guida del gommone, strapieno di gente, partito in piena notte dalle coste della Libia. In tanti ricordano chiaramente le minacce del senegalese affinché non dicessero nulla sulla sua identità una volta raggiunta l’Europa. In più testimonianze è presente un telefono satellitare con il quale, raggiunto un determinato punto, sono stati chiamati in lingua inglese i soccorsi. Le voci dei 578 migranti sbarcati ieri al molo Marconi confermano ancora una volta un modus agendi, quello degli organizzatori dei viaggi, sempre più rodato ed organizzato.

Barconi di fortuna e gommoni stipati all’inverosimile. Nessuno spazio per bagagli ed effetti personali. Qualche biscotto o succo di frutta. Nei racconti resi relativi alla parte precedente al viaggio emerge un’organizzazione capillare e ben distribuita sul territorio che grazie ad una fitta rete di informazioni consente al disperato di turno di rintracciare l’organizzazione ed organizzare il viaggio.

Tutti i migranti hanno raccontato che per essere trasportati hanno pagato una somma di denaro a cittadini libici, talvolta aiutati da stranieri di diversa etnia utili ad interfacciarsi e comunicare con gente di nazionalità e lingua differenti. I migranti ascoltati dalla Squadra Mobile descrivono nei particolari uomini libici armati preposti al trasferimento dai rifugi di fortuna – capannoni e gallinai – alle spiagge e dalle spiagge alle imbarcazioni.

I 578 cittadini stranieri arrivati ieri a Messina sono stati rifocillati, visitati, fotosegnalati e trasferiti presso i centri d’accoglienza cittadini o, con servizi specifici, presso altre strutture in Liguria, Emilia Romagna e Toscana.

(Alessandra Serio)

4 commenti

  1. FULGIDO ESEMPIO DI RISORSA DELLA BOLDRINI DELLA SINISTRA E DEI CATTOCOMUNISTI. COLGO L’OCCASIONE PER DIRE QUANTI SONO I RESPONSABILI CHE HANNO LE MANI SPORCHE DI SANGUE CHE HANNO CAUSATO QUESTE DISGRAZIE PER POCHI ONOREVOLI VOLUTI DALLA LEGGE MARTELLI? STESSE PAROLE CHE HO DETTO AD UNO CHE HA COLLABORATO CON MARTELLI PER QUESTA LEGGE. RISPOSTA SILENZIO TOMBALE. NON E’ RAZZISMO OPPURE TENTATIVO DI BLOCCARE I FINANZIAMENTI SU OGNI CLANDESTINO IN ITALIA, MA SONO LE MORTI DEI BAMBINI CHE MI SPINGONO A DIRE QUESTO. E CI SAREBBE OLRE DA DIRE MA MI FERMO MANCA LO SPAZIO DEI CARATTERI PER CONTINUARE. NATURALMENTE NESSUNO ACCUSA I CLANDESTINI DI BEN 5 REATI ALMENO GIORNALIERI TRA STUPRO FURTI MINACCE E ALTRO RISORSE DELL’ITALIA E’ QUESTO

    0
    0
  2. FULGIDO ESEMPIO DI RISORSA DELLA BOLDRINI DELLA SINISTRA E DEI CATTOCOMUNISTI. COLGO L’OCCASIONE PER DIRE QUANTI SONO I RESPONSABILI CHE HANNO LE MANI SPORCHE DI SANGUE CHE HANNO CAUSATO QUESTE DISGRAZIE PER POCHI ONOREVOLI VOLUTI DALLA LEGGE MARTELLI? STESSE PAROLE CHE HO DETTO AD UNO CHE HA COLLABORATO CON MARTELLI PER QUESTA LEGGE. RISPOSTA SILENZIO TOMBALE. NON E’ RAZZISMO OPPURE TENTATIVO DI BLOCCARE I FINANZIAMENTI SU OGNI CLANDESTINO IN ITALIA, MA SONO LE MORTI DEI BAMBINI CHE MI SPINGONO A DIRE QUESTO. E CI SAREBBE OLRE DA DIRE MA MI FERMO MANCA LO SPAZIO DEI CARATTERI PER CONTINUARE. NATURALMENTE NESSUNO ACCUSA I CLANDESTINI DI BEN 5 REATI ALMENO GIORNALIERI TRA STUPRO FURTI MINACCE E ALTRO RISORSE DELL’ITALIA E’ QUESTO

    0
    0
  3. GRANDE ITALIANO INTEGRATO A TUTTI I COSTI VERO BOLDRINI?

    0
    0
  4. GRANDE ITALIANO INTEGRATO A TUTTI I COSTI VERO BOLDRINI?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007