L’Amministrazione incontra i 170 precari comunali

L’Amministrazione incontra i 170 precari comunali

Serena Sframeli

L’Amministrazione incontra i 170 precari comunali

Tag:

martedì 16 Dicembre 2014 - 15:26

Dopo le polemiche nate nei giorni scorsi, Midili interviene nuovamente con il supporto del Primo Cittadino, incontrando anche i rappresentanti sindacali.

Questa mattina l’amministrazione comunale ha incontrato i precari per fare chiarezza sul futuro occupazionale dei 170 contrattisti di palazzo dell’Aquila; l’assessore alle Finanze Pippo Midili era già intervenuto sull’argomento, rassicurando i precari sul rinnovo dei contratti. All’incontro hanno preso parte anche i rappresentanti sindacali locali e provinciali.
Midili e il sindaco Pino hanno ribadito che, a differenza di quanto si registra in altri Comuni che attendono provvedimenti da parte del governo regionale, Milazzo non è interessato a nessuna modifica normativa poiché, con una delibera adottata nel febbraio di quest’anno, sono stati prorogati tutti i contratti sino al 31 dicembre 2016. “Ci sorprende pertanto – affermano Pino e Midili – che in questi ultimi giorni si sia creata all’interno del palazzo una situazione di allarme tra il personale che non trova alcuna giustificazione”.
Pino e Midili hanno sottolineato che “a Milazzo invece si deve parlare della seconda fase, quella della stabilizzazione dei lavoratori che va fatta in modo inderogabile entro il 2016, perché in caso contrario dal 1 gennaio 2017, nessun lavoratore potrà più rimanere in servizio”.
Il sindaco ha poi invitato i lavoratori ad un maggior senso di responsabilità: “Non solo diritti ma anche doveri da rispettare nella consapevolezza che occorre svolgere il proprio ruolo con la massima serietà e professionalità, perché il Comune deve essere visto come un’azienda che eroga servizi ai cittadini e quindi deve avere una gestione sana ed oculata. Ed è questa la direzione che l’Amministrazione in carica ha intrapreso da oltre quattro anni”.
L’assessore Pippo Midili ha ricordato la riunione del dicembre dello scorso anno e le preoccupazioni che allora serpeggiavano tra il personale contrattista in caso di dissesto: “ Non è accaduto nulla perché ci siamo sempre responsabilmente preoccupati della sorte dei lavoratori, cercando conforto nella legge e non nelle suggestioni. Allo stesso modo dico che procederemo alle stabilizzazioni a partire già dal 2015, secondo una programmazione che sarà concertata con i sindacati”.
I rappresentanti sindacali, da parte loro, hanno preso atto apprezzando l’impegno del Comune e delle garanzie offerte per quel che concerne la prosecuzione del rapporto e si sono soffermati sulla stabilizzazione, manifestando alcune preoccupazioni per l’insorgere di problematiche che “possono essere superate a condizione che vi sia una concertazione tra parte pubblica e sindacato”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007