Milazzo, ancora fermi i piani di bonifica della Valle del Mela

Milazzo, ancora fermi i piani di bonifica della Valle del Mela

Santi Cautela

Milazzo, ancora fermi i piani di bonifica della Valle del Mela

Tag:

giovedì 12 Settembre 2019 - 12:25

Ancora in alto mare la situazione delle bonifiche delle aree Sin nonostante lo stanziamento dei fondi, mandano i progetti per il risanamento.

Le bonifiche delle aree Sin della Valle del Mela a che punto sono? Siamo ancora all’anno zero. Fondi sono stati stanziati dal Cipe, dalla Regione e dall’Unione Europea. In riferimento per esempio alla bonifica delle falde acquifere delle aree Sin sono stanziate per la sola Valle del Mela qualcosa come 25 milioni di euro, fermi sul tavolo della Regione – Dipartimento Energia e Rifiuti.

Sulla questione, da mesi, si è mosso anche il Consigliere comunale Antonio Foti con una interrogazione rivolta al Sindaco e all’Assessore all’Ambiente relativa proprio alla questione dei Piani di risanamento ambientale in area Sin, partendo dall’attuale situazione dell’iter attinente ai piani di bonifica del Sito di Interesse Nazionale di Milazzo e dell’Area ad elevato rischio di crisi ambientale. 

“Dal 2006 risultano stanziati per l’area industriale di Milazzo – afferma Foti – ben 4,5 milioni di euro, ma sono ad ora è stato fatto davvero poco. La politica ha il dovere di riaccendere i riflettori sui Piani di bonifica e di risanamento, passaggio obbligatorio per la costruzione e di un modello alternativo di sviluppo in grado di conciliare la tutela ambientale con il mantenimento dei livelli occupazionali”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007