Milazzo. Dichiarazione del sindaco Pino: “Un plauso al volontariato che ama Milazzo”

Milazzo. Dichiarazione del sindaco Pino: “Un plauso al volontariato che ama Milazzo”

Serena Sframeli

Milazzo. Dichiarazione del sindaco Pino: “Un plauso al volontariato che ama Milazzo”

Tag:

lunedì 29 Aprile 2013 - 19:45

Riscoprire l’amore per la propria città e il desiderio di essere parti attive nella valorizzazione della stessa attraverso l’esaltazione del volontariato

“Pulizia dell’area archeologica di piazza Duomo, bonifica dell’area di via dei Cipressi, sistemazione dei sentieri e da ultimo sistemazione della zona che ospita il sepolcro bizantino e il monumento del barone Zumjungen. Una serie di attività che hanno messo in luce due elementi di piacevole novità: la riscoperta dell’amore per la propria città e il desiderio di essere parti attive nella valorizzazione della stessa attraverso l’esaltazione del volontariato”.
A parlare è il Primo Cittadino Carmelo Pino, che ha voluto esprimere ufficialmente il suo plauso a tutti coloro che da diversi mesi si sono mossi e si stanno muovendo con una serie di lodevoli iniziative.
“In questi anni di mandato elettorale- spiega Pino- mi sono accorto del mutamento del rapporto tra istituzione e cittadini: Un tempo si guardava al Comune come l’ente che doveva sostenerti, oggi invece si è compreso che attraverso la collaborazione attiva del volontariato, sia a titolo associativo che individuale, si può creare quella sinergia che ci permette di crescere e guardare al futuro con grande ottimismo. L’impegno dei ragazzi di SiciliAntica, del movimento 5 Stelle, degli amici di “Camminare in sintonia” nel recuperare siti culturali nel degrado creando le condizioni per la loro fruizione, va non solo elogiato ma anche sostenuto. Stesso discorso per chi sta lavorando per rilanciare la Fondazione Lucifero o per chi, come la Pro Loco, i volontari della Lute e i ragazzi delle scuole sono pronti ad essere al nostro fianco nell’accogliere i turisti per mostrare una Milazzo diversa, una Milazzo che vuole crescere”.
Pino conclude elogiando “l’opera dei ragazzi della Compagnia del Castello per la fruizione del più importante bene culturale cittadino, quella dell’Associazione Tono Solemare, che ha recentemente donato alla pubblica fruizione il piccolo Museo della Tonnara e del Mare, ed ancora ol lavoro di associazioni come Aquatica, Il Promontorio e Legambiente che ogni anno realizza un servizio sociale importante come le passerelle, e poi ai privati come lo studioso Massimo Tricamo, sempre pronti a segnalare situazioni che vanno attenzionate”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007