APPROVATO PIANO SOCIO-SANITARIO DISTRETTO DI MILAZZO

APPROVATO PIANO SOCIO-SANITARIO DISTRETTO DI MILAZZO

APPROVATO PIANO SOCIO-SANITARIO DISTRETTO DI MILAZZO

giovedì 31 Dicembre 2009 - 08:14

Approvato il Piano di zona, per il triennio 2010-2012, del Distretto socio-sanitario ”D27”, che vede come capofila il Comune di Milazzo, in provincia di Messina. Il via libera e’ arrivato dall’assessora-to regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali.

Il distretto e’ costituito anche dai Comuni di San Filippo del Mela, Condro’, Gualtieri Sicamino’, Monforte San Giorgio, Pace del Mela, Roccavaldina, Santa Lucia del Mela, San Pier Niceto, Spada-fora, Torregrotta, Valdina e Venetico.

Quello approvato è il terzo Piano in Sicilia relativo alla programmazione 2010-2012, dopo quelli di Corleone e Nicosia, il primo della provincia di Messina. In tal senso un apprezzamento è giunto dal-lo stesso assessore regionale alla Famiglia, Caterina Chinnici.

“Si tratta – ha detto l’esponente del governo Lombardo – di un esempio virtuoso che ha saputo crea-re le giuste sinergie operando una programmazione coerente nell’ambito dell’organizzazione territo-riale del distretto. La stessa cosa, purtroppo, ancora non si registra in tutti i distretti socio-sanitari”.

Soddisfatto anche il sindaco Italiano per il lavoro svolto dagli uffici. “L’attenzione per il sociale è stata sempre una delle priorità dell’azione amministrativa – ha detto il sindaco – e il Piano di Zona è sicuramente lo strumento fondamentale attraverso il quale i comuni, che fanno parte di ciascuno dei 55 distretti socio-sanitari dell’Isola, d’intesa con le Aziende sanitarie e con il concorso e il coinvol-gimento delle parti sociali e di altri soggetti terzi che operano nel settore dei servizi sociali e socio-sanitari, realizzano il sistema integrato di interventi e servizi alla persona”.

Nello specifico sono cinque le aree di intervento individuate: povertà, dipendenze, anziani, disabili e famiglia, minori e giovani.

Dieci le azioni previste dal piano: assistenza economica finalizzata-attività civica (439mila euro); ri-educazione al lavoro (9mila); progetto Alzheimer (30mila); servizio assistenza domiciliare (94mila); assistenza domiciliare disabili (966mila); progetto ”Insieme” (132mila); inserimento so-cio-lavorativo per persone affette da disabilità psichica (91mila); educativa domiciliare e territoriale (507mila); affidamento familiare (114mila); sportello multifunzionale distrettuale (302mila).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007