L'assessore provinciale Petrella chiede un consorzio

L’assessore provinciale Petrella chiede un consorzio

L’assessore provinciale Petrella chiede un consorzio

sabato 29 Novembre 2008 - 09:24

E la TAT risponde per le rime

L’Assessore Provinciale P. Petrella ha organizzato un incontro per creare un consorzio per il risanamento della Valle Del Mela.

Presenti, oltre ad alcune Associazioni ambientaliste, i rappresentanti delle industrie pesanti, ed i rappresentanti del mondo istituzionale.

“Perché litigare, cooperiamo-dice Petrella – vi è a tutto questo solo un problema: il risanamento, che ha una duplice caratteristica fondamentale, la prima riguarda quel processo di ambientalizzazione delle industrie sempre procrastinato e mai avvenuto, l’altra riguarda l’ambiente esterno alle industrie, mai preso in considerazione e che ha logiche del tutto diverse-.

“Allora- interviene la TAT (associazione tutela ambiente territorio), che da mesi lotta affinchè la Valle del Mela non sia ulteriormente deturpata- su che cosa occorra cooperare?-.

“La cooperazione tra cittadini, associazioni di ispirazione popolare e istituzioni- continua la TAT- pare possibile in quanto si rivendica l’attuazione di uno sviluppo socio economico sostenibile da lungo tempo, limitato e penalizzato dalla presenza delle industrie pesanti, che oltre a generare un degrado fisico del territorio, inquinano e sfruttano grazie alla tolleranza di determinati Amministratori, ovviamente compreso Petrella-.

I cittadini che vivono nella Valle del Mela pretendono azioni che mirino alla concretizzazione di una economia di base, non come le attuali industrie che trasferiscono altrove i loro profitti, azioni che riescano ad ottimizzare un percorso compatibile con il patrimonio storico e culturale, e con le caratteristiche morfologiche del nostro territorio.

E’ questo che chiede la TAT.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007