L’assessore Rondone propone la modifica del regolamento per l’installazione di antenne di telefonia

L’assessore Rondone propone la modifica del regolamento per l’installazione di antenne di telefonia

L’assessore Rondone propone la modifica del regolamento per l’installazione di antenne di telefonia

venerdì 08 Maggio 2009 - 10:56

In collaborazione con le aziende e nel rispetto della cittadinanza

L’assessore all’Ambiente di Milazzo, Marco Rondone, ha disposto la modifica del regolamento per l’installazione degli impianti di telefonia mobile che il Comune aveva approvato due anni addietro.

L’intervento si è reso necessario per due ragioni: innanzitutto per le sopravvenute normative che hanno interessato la materia ed in secondo luogo, come sottolineato dallo stesso assessore, dalla necessità di porre fine ai continui ricorsi da parte delle aziende di telefonia contro il diniego da parte del Comune. Ricorsi che in molti casi hanno dato ragione alle stesse aziende.

Il regolamento, ancora in bozza, dovrà essere sottoposto all’approvazione prima della giunta municipale e poi del consiglio comunale e contiene diversi elementi di novità rispetto al passato. Tra tutti la definizione di un vero e proprio Piano territoriale dove è possibile dislocare gli impianti.

“Una sorta di piano regolatore – spiega Rondone – concertato con le aziende ed i gestori con i quali abbiamo fatto delle riunioni. L’obiettivo è puntare su un’intesa per evitare contenziosi e soprattutto sentenze che alla fine condannano il Comune anche a spese legali. E’ chiaro che la priorità è quella di rispettare i requisiti (vicinanza scuole, edifici con anziani) e le aree di rispetto, ma tra le innovazioni c’è la possibilità di installare gli impianti in terreni anche di proprietà comunale e non solo di privati, e la concentrazione di apparecchiature anche appartenenti a gestori diversi. Ritengo che attraverso questa strada del dialogo si possa coniugare le esigenze delle aziende con la salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007