-Capire per guarire...-

-Capire per guarire…-

-Capire per guarire…-

sabato 07 Novembre 2009 - 15:53

Incontro con la ricerca. Oggi dalle 16,30 presso l'Aula Consiliare del Comune di Milazzo.

“Capire per Guarire:La Ricerca diventa cura” questo il tema scientifico della XII Giornata per la Ricerca sul Cancro che verrà approfondito durante gli incontri che si svolgeranno in con-temporanea in 23 Città d’Italia.

Milazzo,quest’anno,è una delle 23 Città prescelte e rappresenta istituzionalmente la “Sicilia”. La manifestazione si articola in due appuntamenti che si diversificano per tipologia ma entrambi di grande pregio.

Sabato 7 Novembre, alle ore 16:30, nell’Aula Consiliare del Comune di Milazzo si terrà “L’incontro con la Ricerca”, il momento in cui i ricercatori dialogheranno con il pubblico e in particolare con gli studenti delle Scuole Superiori e dell’Università. I relatori scientifici saranno la Dr.ssa L. Rivoltini, dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,il Prof.G.Stassi, dell’Uni-versità di Palermo,e la Prof.G.Altavilla, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria-Policlinico di Messina. In rappresentanza del mondo laico interverrà il Presidente della Fondazione Fiumara d’Arte di Tusa,A.Presti. Moderatore dell’incontro sarà F. Nuccio, giornalista ANSA di Palermo.

La scienza, come l’arte, aiuta a comprenderci più a fondo, così come i progressi scientifici de-gli ultimi anni hanno permesso di guardare al cancro con occhi nuovi, trasformandolo in una malattia sempre più curabile.

Oggi i ricercatori mirano al “tallone di Achille” dei tumori, il punto debole che li rende vulnerabili alle cure. La curiosità, l’innovazione, l’intuizione e il desiderio di sfida sono gli elementi che accomunano il mondo della ricerca e il mondo dell’arte,due mondi apparentemente di-stanti su cui si snoderà il filo rosso della “Giornata per la Ricerca” di quest’anno.

Domenica 8 Novembre, alle ore 18:30, nella Chiesa di San Giacomo di Milazzo si svolgerà poi la seconda serata con un Concerto per la Ricerca “ Dedicato a…”,organizzato in favore di AIRC. Gli artisti, appartenenti alla Compagnia del Mondo Lirico di Roma si esibiranno su musiche di Verdi, Puccini, Donizetti, ed altri, deliziando con la loro voce il pubblico che, si spera numeroso, vorrà partecipare ad una manifestazione, per argomento, rilevanza, e problematiche affrontate, d’interesse generale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED