Nel Comitato per 150° anni sbarco dei Mille anche la città di Milazzo

Nel Comitato per 150° anni sbarco dei Mille anche la città di Milazzo

Nel Comitato per 150° anni sbarco dei Mille anche la città di Milazzo

lunedì 01 Marzo 2010 - 10:51

C’è anche la città di Milazzo tra le località siciliane presenti nel Comitato organizzatore delle manifestazioni per il centocinquantesimo anniversario dello sbarco dei Mille in Sicilia.

Lo hanno reso noto il Presidente della Regione Raffaele Lombardo e l’assessore ai beni cultu-rali Gaetano Armao presentando la composizione del Comitato Organizzatore delle manife-stazioni.

Nel programma dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia lo Stato non ha stanziato nulla per la Sicilia. Un fatto stigmatizzato dallo stesso assessore ai beni culturali della regione siciliana, Gaetano Armao all’ atto della sua nomina, da parte della conferenza delle Regioni, a componente del comitato interministeriale che determinerà il programma del 2011.

La Regione Siciliana ha così deciso di coordinare le iniziative in programma in Sicilia in oc-casione della ricorrenza dello sbarco garibaldino, anticipando di un anno le celebrazioni statali e inserendole in un unico, ragionato, calendario di eventi.

La Sicilia avrà così una occasione per riqualificare il ruolo del popolo siciliano nel complesso processo di costruzione della nazione, un processo caratterizzato da luci ed ombre – da scan-dagliare con coraggio e fuori da ogni retorica – per ricostruire la verità storica e le sue re-fluenze politiche, economiche, sociali.

“Sono soddisfatto di questo inserimento – ha detto il sindaco Italiano – per una città che ha avuto un ruolo importante in quel contesto storico. I festeggiamenti saranno occasione per va-lorizzare la storia, la cultura e le tradizioni della nostra terra”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007