Conferenza a Palazzo D'Amico della prof. Muscianisi

Conferenza a Palazzo D’Amico della prof. Muscianisi

Conferenza a Palazzo D’Amico della prof. Muscianisi

giovedì 24 Marzo 2011 - 13:11

Sarà la relazione della prof. Chiara Muscianisi su -Figure femminili nel Risorgimento e costruzione dell’identità femminile- ad aprire (venerdì 25, alle ore 17,30, a Palazzo D’Amico) il ciclo delle conferenze sulla società e la cultura dell’Italia del Risorgimento.

E’ il primo degli annunciati “incontri di riflessione” programmati dal Comitato cittadino per le celebrazioni del 150°, d’intesa col Comune di Milazzo, la prima occasione di rilettura critica della nostra storia, ed è significativa la scelta di partire dal contributo, finora misconosciuto o addirittura ignorato, che le donne diedero al processo di formazione dell’Unità d’Italia. Del nord o del sud, nobili o popolane, combattenti sulle barricate o sostenitrici dei patrioti, le donne sono state anch’esse protagoniste del Risorgimento. Ma la loro storia non è stata raccontata, lo Stato nato da tante lotte non riconobbe loro i diritti politici, e bisognerà aspettare le elezioni del 2 giugno 1946 perché anch’esse possano votare.

La prof. Muscianisi illustrerà la portata di questo contributo, partendo dalla poco nota “Carboneria femminile” e passando per il ruolo dei salotti patriottici gestiti da figure femminili durante il Risorgimento e dopo l’Unità e il ruolo delle donne nel sostegno ai patrioti, nell’accoglienza ai profughi, nell’assistenza e la cura dei feriti; tratteggerà la figure delle “madri eroiche”, delle “donne combattenti”, delle patriote filantrope, delle donne di cultura e delle intellettuali e del loro ruolo nella poesia e nel teatro risorgimentale. Si arriverà così alle prime organizzazioni di assistenza e associazionismo, alle prime riviste femminili e all’analisi del loro ruolo nella costruzione dell’identità della donna dell’ Italia unita.

Sul tema oggetto della conferenza, come su quelli di tutte le altre che seguiranno, si aprirà quindi sul sito www.italiaunitamilazzo150.it il dibattito cui si potrà partecipare inviando una mail a forum@ italiaunitamilazzo150.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED