Consorzio Fidi a Milazzo, incontro tra assessore e operatori

Consorzio Fidi a Milazzo, incontro tra assessore e operatori

Consorzio Fidi a Milazzo, incontro tra assessore e operatori

mercoledì 27 Maggio 2009 - 08:54

L’importanza della liquidità per il sistema di piccole e medie imprese

Su iniziativa dell’assessore allo Sviluppo economico del Comune, Maurizio Cavallo, si è svolto in sala giunta un incontro tra i promotori del costituendo Consorzio Fidi di Milazzo, i rappresentanti dei vari settori imprenditoriali (commercio, artigiano, industria, florovivaismo, turismo) e l’Amministrazione.

Alla riunione hanno partecipato il sindaco Lorenzo Italiano e il dirigente Suap, Alfio Insolera.

In premessa l’assessore Cavallo ha spiegato le ragioni dell’iniziativa.

“E’ necessario – ha detto – assicurare in un momento di crisi come questo, la liquidità per il nostro sistema di piccole e medie imprese che rappresenta il tessuto fondamentale della nostra economia. Purtroppo in atto il sistema creditizio non assicura il giusto supporto alle imprese costrette a ricorrere così a forme alternative di finanziamento che spesso, per gli alti tassi, finiscono col determinare la crisi irreversibile delle attività. Attraverso un Consorzio Fidi invece si possono dare quelle risposte che gli imprenditori attendono sia in termini concreti di erogazione di denaro, ma anche di assistenza”.

“Il Confidi infatti – ha aggiunto l’assessore – è un consorzio di garanzia collettiva dei fidi che svolge attività di prestazioni di garanzie per agevolare le imprese nell’accesso ai finanziamenti a breve, a medio, a lungo temine, destinati allo sviluppo delle attività produttive. Spesso le aziende hanno bisogno di supplire alla mancanza di una cultura finanziaria, avvalendosi di un supporto, professionalmente e liberamente valido, che fornisca assistenza specialistica ed articolata”.

Un concetto che è stato ribadito anche dal dottor Paolo Cutelli che sta curando la costituzione del Consorzio.

“I confidi – ha aggiunto – al loro interno possiedono le competenze di cui necessitano gli imprenditori, specialmente tra queste quelle dedicate a coloro che sono titolari di piccolissime o micro attività e, a coloro che portano avanti una attività di impresa da poco tempo e, quindi che potrebbero inconsapevolmente assumere rischi imprenditoriali di non sopportabile peso. Milazzo non dispone di strutture di questo tipo e per questo non ne possono trarre più largo benefìcio le imprese in esso operanti. Il costituendo Confidi a Milazzo con la partecipazione al suo fondo rischi anche dell’Ente Comunale, porterà certamente ad un aumento degli investimenti ( e quindi potenzialmente dell’occupazione). In definitiva questo tipo di strutture permette all’Ente locale di realizzare con 100 di impiego investimenti moltiplicativi per almeno 2000”.

Il sindaco Lorenzo Italiano ha plaudito all’iniziativa.

“Questa riunione – ha detto – con i consorzi fidi rappresenta un momento costruttivo di confronto sui problemi dell’accesso al credito in una fase difficile per l’economia. L’Amministrazione guarda con attenzione a tutte quelle iniziative e quegli strumenti indispensabili a sostenere l’attività delle imprese. Milazzo è una realtà importante nel settore imprenditoriale della provincia di Messina e vuole essere capofila di questo nuovo percorso che si vuole intraprendere in quell’ottica di crescita del territorio attraverso una pianificazione strategica che guarda anche e soprattutto al settore economico. Sono certo che col Consorzio Fidi le risposte di sviluppo sul territorio saranno immediate. Assieme all’assessore allo Sviluppo economico e agli uffici valuteremo adesso le modalità d’intervento per dare operativamente riscontro a questa proposta”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007