Domenica 10 maggio Premiazione del 5° concorso “Nino Caminiti”

Domenica 10 maggio Premiazione del 5° concorso “Nino Caminiti”

Domenica 10 maggio Premiazione del 5° concorso “Nino Caminiti”

mercoledì 06 Maggio 2009 - 20:30

Il tema: l’anziano, esperienze e ricordi

Si svolgerà domenica 10 maggio, con inizio alle ore 10 alla sala Diana, la cerimonia di premiazione del 5° concorso nazionale “Nino Caminiti”, promosso dall’associazione provinciale Statistici col patrocinio del Comune.

Il concorso è riservato agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori, medie superiori e delle Facoltà di Scienze Statistiche che quest’anno si sono cimentati su un argomento attuale, “L’anziano, miniera di esperienze e di ricordi”.

“Il premio Nino Caminiti – spiega Santino Smedile, promotore dell’iniziativa – è nato per ricordare un nostro giovane collega, strappato prematuramente alla sua famiglia ed agli affetti più cari da un assurdo incidente stradale. Convinti di operare nel suo nome, la nostra iniziativa è stata più di una scommessa: far crescere la statistica e diffonderne la validità e i principi anche nell’ambiente scolastico, partendo dalle elementari e fino alle scuole superiori, era anche ciò che lui avrebbe voluto. Dalla prima edizione alla quarta la partecipazione di scuole ed alunni è stata un crescendo sensazionale: si è passati da trenta a oltre mille, e la manifestazione ha assunto carattere nazionale”.

L’organizzazione ha preannunciato la presenza a Milazzo in occasione della cerimonia di premiazione del vicepresidente della Camera dei Deputati, l’on. Rocco Buttiglione, del vicepresidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, l’on. Paola Frassinetti e dell’attore Lando Buzzanca, in rappresentanza di quella categoria che ha ispirato il tema del concorso, l’anziano.

“Un anziano, occorre precisare – conclude Smedile – , sempre sulla cresta dell’onda, impegnato in riprese cinematografiche e in lavori teatrali, esempio di straordinaria vitalità e mai domo, consapevole che non ci si può abbandonare ai ricordi, ma desideroso di trasmettere alle nuove generazioni i valori indelebili di un passato”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007