Milazzo aderisce alla Notte dei Musei

Milazzo aderisce alla Notte dei Musei

Milazzo aderisce alla Notte dei Musei

venerdì 15 Maggio 2009 - 11:10

Iniziativa dell’Associazione Tono- Solemare, col patrocinio del Comune

L’associazione Tonosolemare, col patrocinio del Comune di Milazzo, ha promosso anche per quest’anno la notte dei Musei, giunta alla quinta edizione e organizzata dal Ministero della Cultura Francese, svolgendosi in contemporanea in tutta Europa, la sera di sabato 16 maggio .

Oltre l’apertura gratuita, dalle ore 19 alle ore 1 dei musei della Tonnara e del Mare di via Nettuno, dell’Antiquaruim con annessa ala mussale dedicata a Luigi Rizzo, in programma a Palazzo D’Amico, un convegno sulla fruizione dei musei, sabato pomeriggio alle ore 17,30.

Ai lavori, coordinati da Carmelo Coppolino Billè, interverranno, dopo il consueto saluto del sindaco Lorenzo Italiano e dell’assessore Francesco Alesci, il dottor Mario D’Agostino Assessore provinciale alla cultura, la dottoressa Emanuela Palmisano, l’ing. Gaetano Lino, che si soffermerà in particolare sui percorsi mussali subacquei e l’arch. Paolo Rizzo.

Tutti i relatori sono funzionari della Soprintendenza del Mare dell’assessorato regionale dei Beni Culturali .

La serata proseguirà con la visita dei musei, con un servizio navetta messo a disposizione dal Comune di Milazzo.

Interessante l’esposizione all’aperto realizzata al museo della Tonnara dall’associazione Tonosolemare, che prevede una mostra dei reperti attraverso un percorso nelle vie adiacenti e presso la scuola elementare del Tono, concessa dalla direttrice didattica dottoressa Rigoli.

Prevista anche l’esibizione del coro dei bambini della Scuola Elementare Piaggia,grazie alla collaborazione della dirigente scolastico dottoressa Primarosa Frattini, diretto dal maestro Sergio Bertolami.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007