Milazzo. Avviati i lavori di riqualificazione urbana di Piazza San Giovanni e Via Pietro Gitto

Milazzo. Avviati i lavori di riqualificazione urbana di Piazza San Giovanni e Via Pietro Gitto

Milazzo. Avviati i lavori di riqualificazione urbana di Piazza San Giovanni e Via Pietro Gitto

lunedì 09 Febbraio 2009 - 09:30

Previsto incontro con i cittadini per illustrare il progetto

Un altro cantiere apre nella cittadina di Milazzo.

Sono iniziati questa mattina i lavori di riqualificazione urbana di piazza San Giovanni (nella foto durante la festa del Santo) e via Gitto Pietro, per l’importo complessivo di 638 mila euro.

Ad eseguire le opere sarà l’impresa Rubino Salvatore di Castell’Umberto. Il termine ultimo per la consegna dei lavori è fissato nel contratto in 120 giorni.

Il progetto, redatto dall’ing. Raffaele De Leonardis, si pone l’obiettivo di recuperare e riqualificare, sia dal punto di vista urbanistico che ambientale, le superfici ed i servizi di piazza San Giovanni e della via Gitto Pietro, che si trovano poco distanti dalla parte iniziale dell’asse viario e sono densamente abitati.

I lavori prevedono la dismissione integrale della pavimentazione della carreggiata stradale (in conglomerato bituminoso) e la messa in opera di elementi in monostrato vulcanico per la porzione di spazio delimitante piazza San Giovanni e il rifacimento dell’asfalto per l’intera via Gitto Pietro; l’ampliamento dei marciapiedi con l’abbattimento della barriere architettoniche, la realizzazione di un nuovo impianto di raccolta delle acque bianche e del sistema fognario, oggi mancante, nonché la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione con pali in ghisa e lanterne di tipo artistico.

Nella piazza saranno collocate panchine, fioriere, gettacarte, al fine di ridurre l’impatto ambientale e creare zone di socializzazione, di svago e di aggregazione.

“Questo intervento – spiega il sindaco Lorenzo Italiano – conferma l’attenzione dell’Amministrazione verso un quartiere importante della nostra città, in passato abbandonato, tant’è che la via Gitto Pietro, asfaltata da sempre solo in un primo tratto, presenta problemi nella struttura stradale con avvallamenti che al primo acquazzone la rendono impraticabile. Piazza San Giovanni invece è il cuore storico del quartiere ospita oltre alla scuola e la chiesa diverse attività commerciali ed è diventata un riferimento per i residenti. Puntiamo dunque non solo a riqualificare, riproponendo alcune caratteristiche costruttive relative all’arredo urbano tipiche di altre zone del centro di Milazzo, ma anche a potenziare i servizi di urbanizzazione primaria”.

Il sindaco ha da ultimo annunciato che domenica prossima assieme agli assessori incontrerà nei locali della scuola materna di piazza San Giovanni i residenti del quartiere per illustrare nel dettaglio il progetto e gli interventi che l’Amministrazione si prefigge per valorizzare ulteriormente l’intera zona.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007