Milazzo. I consiglieri comunali incontrano i rappresentanti della ‘Ngonia

Milazzo. I consiglieri comunali incontrano i rappresentanti della ‘Ngonia

Milazzo. I consiglieri comunali incontrano i rappresentanti della ‘Ngonia

giovedì 01 Ottobre 2009 - 16:33

Domani riunione con il Primo cittadino

Si è svolto questa mattina il sopralluogo dei consiglieri comunali alla ‘Ngonia del Tono, per visionare i luoghi e verificare l’incidenza del progetto presentato dall’Associazione -Antica ‘Ngonia Tono- per il ricovero di barche dei pescatori.

Un progetto, come ha spiegato il presidente dell’associazione, Marcello Andaloro, dettato dalla necessità di regolamentare l’area così come richiesto dalla Capitaneria di porto che nei mesi scorsi ha elevato diversi verbali procedendo al sequestro di verricelli.

“Un progetto – dalle parole di Andaloro – che in buona sostanza vuole solo regolamentare una situazione di fatto esistente da anni”.

Diversi consiglieri comunali hanno però ribadito le loro perplessità evidenziando sia la necessità di garantire l’accesso in quell’area ai bagnanti, sia di tener conto delle petizioni popolari presentate. Sono state così avanzate altre proposte finalizzate alla modifica dell’attuale progetto, sul quale però hanno dissentito i pescatori ed i rappresentanti della stessa associazione.

-Sul progetto tocca a voi decidere – ha concluso Andaloro parlando ai consiglieri – o lo si approva o lo si boccia”.

Dopo circa un’ora i consiglieri hanno lasciato la zona del Tono per un altro sopralluogo a Croce di mare, altra area interessata al Piano di utilizzo delle aree demaniali che il civico consesso dovrà esitare, e quindi sono rientrati nella sala consiliare dove il presidente Maurizio Capone ha aggiornato i lavori a lunedì sera alle 20.

Non è escluso che prima dell’inizio della seduta si terranno riunioni di maggioranza e anche confronti con l’opposizione nella consapevolezza che il problema è di tutta la classe politica.

Domattina intanto è previsto alle 10,30 l’incontro del sindaco Lorenzo Italiano col presidente della -Antica ‘Ngonia Tono- ed altri rappresentanti dei pescatori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007