Milazzo. Il consiglio comunale approva il Regolamento di telefonia mobile

Milazzo. Il consiglio comunale approva il Regolamento di telefonia mobile

Milazzo. Il consiglio comunale approva il Regolamento di telefonia mobile

venerdì 18 Febbraio 2011 - 10:29

Tra le novità l’installazione di centraline in stretto contatto con l’Arpa

Con 17 voti favorevoli, unanimità dei presenti in aula, il consiglio comunale ha approvato il Regolamento per l’installazione e l’esercizio degli impianti per la telefonia mobile e per la trasmissione in standard dvb-h. Approvati anche gli emendamenti presentati dall’Amministrazione.

A votare la proposta di delibera sono stati i consiglieri Maisano, Santo Napoli, Di Bella, Abramo, Santi Michele Saraò, Materia, Cento, Gitto, Foti, Scicolone, De Gaetano, Formica, Marano, Bagli, Italiano, Antonio Napoli ed Orazio Saraò.

In precedenza anche la commissione consiliare, dopo i chiarimenti tecnici sugli emendamenti, si era espressa favorevolmente.

“Un provvedimento importante – afferma l’assessore all’Ambiente, Maurizio Capone – che permette al Comune di dotarsi di uno strumento fondamentale per la regolamentazione di un servizio reso dai gestori di telefonia mobile. Il nuovo regolamento recepisce anche le modifiche e le novità normative e consente non solo di disciplinare le aree dove installare gli impianti, ovviamente lontani dai siti sensibili, ma anche fissa le modalità con le quali i gestori possono interloquire con l’amministrazione comunale”.

L’esponente della giunta Pino ha poi riferito che tra le novità di questo Regolamento “c’è l’obbligo per il gestore che vuole realizzare un impianto di installare contestualmente e a proprie spese una centralina che consenta di avere in tempo reale i dati relativi alla potenza dell’antenna; dati che vengono automaticamente trasmessi anche all’Arpa al fine di avere un controllo costante e non più a campione o periodico, di eventuali emissioni superiori ai limiti di legge”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED