Milazzo. Consiglio comunale particolare, con cambi d’argomento

Milazzo. Consiglio comunale particolare, con cambi d’argomento

Milazzo. Consiglio comunale particolare, con cambi d’argomento

venerdì 31 Luglio 2009 - 13:18

Dopo tanta attesa la questione ambientale viene rinviata

Doveva discutersi la mozione sull’ambiente, con primo firmatario Saro Pergolizzi presentata il 5 novembre 2007, ed invece per chi si è era preparato ad un consiglio comunale così importante si è trovato di fronte ad una bella sorpresa.

La problematica ambientale di Milazzo, e non solo, è certamente sotto gli occhi di tutti: a terra spazzatura, a mare inquinamento fognario, in cielo gli sbuffi industriali.

Numerose le proteste, come numerose le persone che si sono ammalate per la presenza dei fumi derivanti dalle vicine industrie.

Certamente fa piacere sapere di un’amministrazione che si preoccupa di tutto ciò, che dedica una seduta comunale ad una problematica così delicata.

La mozione, in sintesi, partendo dalla considerazione di come l’Edipower elargisse -al comune di San Filippo del Mela un bonifico annuale da un milione e cento mila euro a mo di indennizzo ambientale-, portava alla richiesta, dopo alcune considerazioni, da inoltare alla Raffineria Mediterranea ed alla Edipower un altro milione di euro a testa, l’anno, per il Comune di Milazzo.

I soldi così reperiti dovevano essere destinati per -non meno di 200 mila euro in favore delle vittime di malattie contratte da fattori inquinanti causate dalle industrie pesanti-, la rimanenza alla realizzazione di una -cittadella dello sport- . Una iniziativa da meglio definire in corso di dibattito.

Invece lo stesso relatore Saro Pergolizzi, ha chiesto una modifica dell’ordine del giorno per trattare il punto relativo al piano comunale delle edicole.

L’opposizione, preparata su altro, non ha gradito il blitz e ha abbandonato i lavori.

Rimangono così in 15 in aula, con la convocazione, fissata per lunedì prossimo alle ore 20, sulla tematica ambientale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007