Milazzo. Contributi per 12,5 Mln per recupero edifici nei centri storici

Milazzo. Contributi per 12,5 Mln per recupero edifici nei centri storici

Milazzo. Contributi per 12,5 Mln per recupero edifici nei centri storici

giovedì 09 Dicembre 2010 - 13:40

Somme importanti dall’assessorato regionale alle infrastrutture

12 milioni e 500 mila euro da destinare al recupero degli edifici nei centri storici: sono queste le risorse messe a disposizione dalla Regione Sicilia, con un Avviso che è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana di venerdì 3 dicembre.

Il bando, messo a punto dall’assessore per le Infrastrutture e la mobilità, Pier Carmelo Russo, e dal dirigente generale del dipartimento, Vincenzo Falgares, consente ai proprietari di richiedere un contributo finanziario per la realizzazione di interventi di recupero degli edifici situati nei centri storici.

L’avviso costituisce l’atto finale di un percorso iniziato nei mesi scorsi dall’ex assessore Luigi Gentile, che aveva individuato in particolare le modalità delle convenzioni da stipulare con le banche, e rappresenta l’attuazione della legge regionale n. 6 del 2009, finalizzata alla valorizzazione del patrimonio edilizio dei centri storici siciliani e alla riduzione del degrado ambientale.

Le agevolazioni sono conseguibili attraverso la stipula di apposite convenzioni tra l’amministrazione regionale e l’istituto di credito per la concessione di mutui, con ammortamento ventennale e pagamento dei relativi interessi a totale carico dell’amministrazione regionale.

Diversi gli interventi ammissibili per il finanziamento: dal restauro al risanamento conservativo, dal ripristino funzionale alla manutenzione straordinaria o agli interventi per l’adeguamento alle norme vigenti e alle disposizioni antisismiche. Tutti gli interventi devono essere autorizzati con provvedimento formale dell’amministrazione comunale (concessione edilizia o autorizzazione edilizia). Le istanze saranno valutate in base all’ordine cronologico di ricezione, fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007